Di Redazione
Secondo scudetto consecutivo e settimo nelle ultime 8 stagioni: continua il dominio del Grupa Azoty Chemik Police nella Tauron Liga polacca, anche dopo una durissima serie di finale scudetto contro il Developres SkyRes Rzeszow, costretto a rinviare ancora l’appuntamento con la vittoria. Dopo tre sfide concluse al tie break, ieri nella decisiva Gara 4 il Chemik ha avuto la meglio per la prima volta in quattro set (25-23, 23-25, 25-22, 25-15), ma ancora una volta non senza fatica: solo nel quarto parziale le rivali hanno mollato gli ormeggi, concedendo la vittoria a Brakocevic e compagne. Per il Chemik si tratta del secondo trofeo stagionale dopo la Coppa di Polonia.
Anche nell’ultima gara della serie l’opposta è stata di gran lunga la top scorer con 24 punti (38% in attacco); la differenza però, in un’altra serata tutt’altro che esaltante delle schiacciatrici, l’hanno fatta le centrali Agnieszka Kakolewska (13 punti con 3 muri) e Sinead Jack (12), oltre a una ricezione decisamente più solida di quella delle avversarie, con il libero Paulina Maj-Erwardt in grande evidenza. Il Developres, invece, è andato spesso in difficoltà in seconda linea e non ha potuto approfittare al meglio della generosità di Kiera Van Ryk, autrice di 24 punti con il 49% nonostante le non perfette condizioni fisiche.
“Siamo felicissime – dice Jovana Brakocevic nel video realizzato da PLS – sapevamo che loro non avevano più nulla da perdere e che ce l’avrebbero messa tutta. Hanno mollato un po’ solo nel quarto set, perché noi abbiamo messo loro tantissima pressione sapendo che nel tie break può succedere di tutto. Abbiamo giocato veramente una bellissima pallavolo, complimenti anche a loro per il livello di gioco, ma noi abbiamo fatto ancora meglio“.
“Quest’anno abbiamo avuto tantissima sfortuna – prosegue Brakocevic – in vent’anni di carriera non avevo mai visto tanti infortuni pesanti e sono contenta di questo risultato proprio per le ragazze costrette a rimanere fuori dal campo. Siamo state brave a usare queste montagne russe di emozioni a nostro favore. Due anni fa avevo perso la finale, per me era molto importante dimostrate che meritavo di vincerla ed ero estremamente motivata“.
Prosegue invece la serie della finale per il terzo posto: il LKS Commercecon Lodz ha infatti completato la sua rimonta battendo per 3-0 (25-23, 25-19, 25-17) in Gara 4 l’E.Leclerc Radomka Radom, che aveva vinto i primi due incontri. La sfida decisiva si disputerà sabato 24 aprile in casa della squadra di Riccardo Marchesi.
(fonte: Tauronliga.pl)