Di Redazione
Riccardo Sbertoli, classe 1998, regista della Powervolley Milano, sarà il capitano della nazionale italiana durante la prossima VNL di Rimini. La rosa dell’Italia, che si presenta alla competizione lasciando a riposo tutti i big, sarà un gruppo molto giovane e la competizione sarà una grande opportunità per molti giocatori.
“Sì, è una bella occasione, fonte di tanto orgoglio. La fascia da capitano per questa competizione, sicuramente, sarà motivo di grande responsabilità, ma sono pronto e so benissimo che, anche se per me è la prima volta, i ragazzi mi daranno tutti una mano. Penso di essere pronto a gestire questa responsabilità” ha detto il neocapitano ai microfoni di Rai Sport.
Sarà un’estate impegnativa per i colori azzurri e per alcuni dei ragazzi presenti a questa competizione ci potrà essere la possibilità di essere inseriti nei 12 convocati per i Giochi olimpici: “Questa VNL ci impegneremo a farla al massimo, perché sappiamo di poter far bene e abbiamo l’obiettivo di scendere in campo e vincere tutte le partite – continua il palleggiatore –. Poi è ovvio che ognuno di noi nella testa ce l’ha questo tarlo, questo pensiero di un posto per Tokyo, e sarà bello perché tutti daranno il massimo. Quindi il risultato di squadra penso sarà ottimizzato da questo pensiero comune“.
“È una bella sensazione, vestire questa maglia è sempre una bella sensazione, a maggior ragione dopo un anno di stop dell’attività estiva dovuta alla pandemia. Sono felicissimo, come penso tutti, di poter tornare a giocare coi colori della nostra nazione” conclude Riccardo Sbertoli, facendo riferimento alla scorsa estate senza impegni internazionali per via della pandemia da Covid-19.
(fonte: RaiSport)