Di Redazione
L’ultima partita della VNL femminile disputata dalla Thailandia, persa per 3-1 contro l’Italia, è stata anche l’occasione per un commovente saluto. Al termine dell’incontro, infatti, si sono presentate nella “mixed zone virtuale” della FIVB sei veterane del volley thailandese che hanno dato il definitivo addio alla nazionale: Pleumjit Thinkaow, Malika Kanthong, Onuma Sittirak, Nootsara Tomkom, Wilawan Apinyapong e Amporn Hyapha.
Le componenti delle “Fab 6“, senza alcun dubbio le giocatrici più conosciute e vincenti nella storia del paese, avrebbero dovuto in realtà chiudere la loro carriera già prima della Volleyball Nations League, ma erano state richiamate in extremis per l’emergenza causata dai numerosi casi di Covid-19 che avrebbero impedito alla Thailandia di partecipare al torneo.
“Vorrei ringraziare tutte le mie compagne – ha detto Apinyapong – non era previsto che fossimo qui, non eravamo pronte. Io avevo anche pianificato di avere un bambino. Ma poter giocare qui con amiche e compagne di squadra così straordinarie è stata una storia magnifica. Certo, i risultati non sono stati quelli che avremmo sperato, ma con tutto il supporto e l’incoraggiamento che abbiamo ricevuto siamo riuscite a giocare ancora come sapevamo fare. Abbiamo vinto due partite di fila, e non abbiamo ancora smesso di sorridere. Alla nuova generazione vogliamo mandare un messaggio: vi vogliamo bene, siamo qui per aiutarvi. Continuate a giocare come abbiamo fatto noi: con il sorriso e con gioia“.
(fonte: Volleyball World)