Di Redazione
Adesso è ufficiale il nome della nuova straniera dell’Itas Ceccarelli Group Martignacco: come anticipato nelle scorse settimane, la società friulana ha ingaggiato la schiacciatrice statunitense Giovanna “Gia” Milana, classe 1998. Di chiare origini italiane, l’atleta alta 188 cm è uscita nel 2020 dalla Baylor University, con cui ha disputato il campionato NCAA ed è stata inserita per due volte nel top team della conference Big 12. Nella scorsa stagione ha cominciato la sua carriera professionistica in Francia, con il Pays d’Aix Venelles dell’italiano Alessandro Orefice.
Attualmente, Milana sta concludendo la stagione a Portorico con la formazione delle Sanjuaneras de la Capital e sbarcherà in Friuli ad agosto subito dopo l’inizio della preparazione precampionato. Milana, dunque, sarà la quinta giocatrice straniera nella storia della Libertas Martignacco e l’auspicio è quello che possa ripercorrere le orme della sua connazionale, Ebony Nwanebu, che ha lasciato un grande ricordo nel sodalizio presieduto da Fulvio Bulfoni.
“Quest’anno, rispetto al passato, ho deciso di puntare su una straniera in posto 4 – spiega il coach Marco Gazzotti – per dare la possibilità a Rossetto di esprimersi da opposta. Milana rispecchia le caratteristiche che volevo: dinamica, determinata, molto tecnica e giocatrice di palla spinta. Quando è stata contattata, ‘Gia’ ha dimostrato grande contentezza, forse pure per le origini italiane. Ha rinunciato a situazioni economiche più vantaggiose per venire da noi, ci darà una grossa mano. Sono certo che ci contagerà con la sua simpatia“.
(fonte: Comunicato stampa)