Di Redazione
Si sono disputate nel fine settimana a Budapest, a contorno del torneo World Tour 1 Stella che ha visto grandi protagoniste le coppie italiane, le finali dei Campionati MEVZA Under 18 e Under 20, organizzate dalla confederazione dei paesi dell’Europa centrale. Tutte e otto le nazioni coinvolte si sono presentate al via e i quattro titoli (due maschili e due femminili) sono stati assegnati a coppie di 3 paesi differenti.
Il torneo Under 18 maschile si è concluso con la vittoria della Slovenia, rappresentata da Miha Okorn e Nejc Najdic, che erano già stati protagonisti della storica vittoria della propria nazionale nei Campionati Europei Under 18 indoor. Il duo sloveno ha battuto in un tiratissimo tie break (15-13) gli austriaci Nedetzky-Sponer; al terzo posto gli ungheresi Polgar-Udvarhelyi.
Nella categoria Under 18 femminile successo finale per la Croazia con Burilovic-Rasic, che si sono imposte per 2-0 sulle slovene Kolar-Posedel. La medaglia di bronzo è andata anche in questo caso all’Ungheria, rappresentata da Szabo-Rethelyi.
Per l’Under 20 maschile è la Repubblica Ceca a festeggiare la vittoria grazie al successo per 2-0 (21-18, 25-23) di Bercik-Ruml sugli ungheresi Mikulass Koch-Szabo, già protagonisti in diversi tornei del World Tour (in cui ha già debuttato anche lo stesso Bercik). Il terzo gradino del podio spetta agli sloveni Vinkovic-Jost.
In Under 20 femminile, infine, il trofeo è ancora sloveno: sono Zbicajnik-Marolt a centrare il titolo superando al tie break per 15-11 le ceche Granciaova-Selicharova, mentre il terzo posto va alle ungheresi Gubik-Vasvari.
(fonte: Cev.eu)