Mondiali Under 19 maschili al via: l’Italia in campo martedì contro il Brasile

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto Federazione Italiana Pallavolo
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Prenderanno ufficialmente il via domani, martedì 24 luglio, i Campionati Mondiali Under 19 maschili, in programma a Teheran (Iran) fino al 3 settembre. L’Italia di Vincenzo Fanizza si presenterà alla rassegna iridata di categoria da campione del mondo in carica: due anni fa, a Tunisi, gli azzurrini conquistarono la medaglia d’oro davanti alla Russia e all’Argentina.

Inserita nel girone B, la nazionale italiana se la vedrà con il Brasile domani alle 13.30 italiane, con la Repubblica Ceca mercoledì 25 agosto (ore 13.30), con la Bielorussia giovedì 26 (ore 7.30) e con la Colombia venerdì 27 (ore 7.30 italiane). Le gare saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube di Volleyball World.

Vincenzo Fanizza: “Quest’anno abbiamo avuto un periodo di preparazione meno lungo del solito, le Finali Nazionali di categoria sono terminate l’11 luglio e abbiamo atteso la fine dell’attività di club per iniziare a lavorare; abbiamo fatto un buon percorso di preparazione durante il quale abbiamo valutato la condizione fisica e tecnica degli atleti“.

Il nostro girone – prosegue Fanizza – è molto competitivo. C’è la Repubblica Ceca che abbiamo affrontato nella finale degli Europei lo scorso anno. Il Brasile, che affronteremo domani nel match d’esordio, è un avversario di tutto rispetto. Formazione da non sottovalutare è la Bielorussia che ha degli atleti di valore. Sono comunque contento di incontrare subito delle avversarie molto forti, così possiamo valutare il lavoro svolto in fase di preparazione. Noi siamo l’Italia e rappresentiamo un movimento importante, l’obiettivo è sempre quello di andare più avanti possibile dando il massimo e affrontando ogni match con la massima concentrazione. Tutti i ragazzi sono motivati e sono convinto che in campo si faranno rispettare“.

IL ROSTER
Cosimo Balestra, Alessandro Fanizza (Green Volley Francavilla), Filippo Bartolucci, Gaetano Penna (Lube Volley), Mattia Boninfante (Volley Treviso), Alessandro Bovolenta, Mattia Orioli (Porto Robur Costa Ravenna), Gabriele Laurenzano (Matervolley Castellana Grotte), Luca Porro (Colombo Genova), Francesco Quagliozzi (Roma7 Volley), Gianluca Rossi (Vero Volley Monza); Matteo Staforini (Powervolley Milano).

LO STAFF AZZURRO
Vincenzo Fanizza (allenatore), Luca Leoni (secondo allenatore), Simone Cruciani (assistente allenatore), Fabrizio Sollazzo (medico), Ottaviano Tateo (fisioterapista), Alessandro Parise (scoutman), Glauco Ranocchi (preparatore atletico-team Manager).

I GIRONI
Pool A: Iran, Nigeria, Polonia, Guatemala, India
Pool B: Italia, Repubblica Ceca, Brasile, Colombia, Bielorussia
Pool C: Russia, Bulgaria, Cameroon, Belgio, Thailandia
Pool D: Argentina, Egitto, Germania, Cuba (Repubblica Dominicana ritirata).

LA FORMULA
Nella prima fase, le 20 squadre partecipanti sono state divise in quattro gironi e si affronteranno con la formula del round robin. Le prime quattro di ogni raggruppamento comporranno il tabellone delle gare ad eliminazione diretta e nel primo turno le 16 formazioni si affronteranno negli ottavi di finale. Successivamente, la manifestazione continuerà con i quarti di finale, le semifinali e le finali per le medaglie. Le ultime classificate di ciascun girone, invece, si sfideranno per stabilire la classifica dal 17° al 20° posto.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Tris di vittorie per le azzurrine U16 e qualificazione agli Europei conquistata

Nazionali Giovanili

Remuntada azzurra. Terza vittoria in altrettante gare disputate per la Nazionale Femminile Under 16 che si regala, al termine di un cammino praticamente perfetto, il primo posto nel girone e la conseguente qualificazione ai Campionati Europei Under 16 femminili, che come noto si disputeranno dal 2 al 13 luglio a Tirana (Albania) e Pristina (Kosovo). 

Infatti, le azzurrine (classe 2010 e 2011) nell’ultimo impegno del 2nd Round CEV di Qualificazione ai Campionati Europei, hanno superato al termine di un match dai due volti, per 3-2 (20-25, 14-25, 30-28, 25-10, 15-12) le padrone di casa della Spagna chiudendo la pool E al primo posto da imbattute con 9 set vinti e 2 persi. 

Nel primo pomeriggio sul taraflex del Pavillón Municipal di Monforte de Lemos sono scese in campo Finlandia e Austria che hanno chiuso il proprio percorso rispettivamente al terzo e quarto posto. Per la cronaca la formazione finlandese, al termine di un match quasi sempre a senso unico, ha superato le avversarie austriache 3-1 (25-20, 22-25, 19-25, 25-19). 

Tornando alla gara di oggi delle azzurre contro le spagnole, con quest’ultime che ieri avevano superato l’Austria 3-0, Goye e compagne hanno offerto una prestazione a due facce. La formazione italiana, guidata dal DT Marco Mencarelli, si è trovata di fronte una Spagna aggressiva che ha preso subito in mano la situazione, giocando una buona pallavolo nei primi due set. Nel terzo e quarto set, invece, si è concretizzata la “remuntada” azzurra, che, attraverso la grinta e il buon gioco, ha vinto anche il tie-break.

Top scorer del match è stata Sayna Gaye autrice di ben 22 punti. Le altre azzurrine ad aver chiuso in doppia cifra sono state Sofia Sactarel e Matilde Borello cha hanno messo a segno entrambe 14 punti.

1° set - Nel primo set è l’equilibrio a caratterizzare l’avvio di gara (3-3, 6-6). Le azzurrine con il passare delle azioni però sono apparse un po' contratte e sono finite sotto nel punteggio (12-16) con la formazione iberica a comandare il gioco. L’Italia ha provato ad accorciare (19-21), ma non è riescita a ristabilire l’equilibrio. Decisa poi la ripartenza delle spagnole che hanno chiuso il set in proprio favore 25-20.

2° set - Alla ripresa del gioco una buona partenza della nazionale iberica ha portato le spagnole subito in vantaggio (3-5). L’Italia, però, non è rimasta a guardare e ha trovato il pareggio (6-6). Nelle fasi successive la Spagna ha spinto nuovamente sull’acceleratore e ha prodotto un nuovo allungo (9-17) e si è involata poi verso la conquista del set 14-25. 0-2 tra Italia e Spagna.

3° set - Nel terzo set ancora una partenza favorevole dalla Spagna con le azzurrine costrette ad inseguire. L’Italia da parte sua ha provato a non demoralizzarsi e con tenacia ha trovato il pari (10-10). Nelle fasi successive le azzurrine hanno accusato un passaggio a vuoto e le pari età spagnole hanno conquistato di nuovo un mimino margine di vantaggio (16-18). La squadra di Mencarelli ha provato a reagire e grazie a una rinnovata carica agonistica si è portata sul +3 (23-20) e dopo aver fallito il primo set ball sul 24-23 ha chiuso in proprio favore il set ai vantaggi 30-28 e riaperto la gara. Italia-Spagna 1-2.

4° set - Il quarto set è cominciato con una grande intensità dell’Italia, che carica della conquista del precedente set, si è portata per prima avanti (5-1). Con il passare delle azioni si è vista una nazionale azzurra maggiormente caparbia e in grado di imporre il proprio gioco (9-5). Nella parte finale del parziale, le giovanissime atlete azzurre hanno continuato ad esprimersi su livelli alti ed è bastata poi una buona gestione generale per chiudere 25-10 e portare in pareggio il conto dei set. 2-2 tra Italia e Spagna.

5° set - Nel tie-break è la Spagna a partire meglio. Le avversarie iberiche si sono quindi trovare avanti (4-2). L’Italia, però, non ha mollato e lottato su ogni palla agguantando prima il pareggio e poi compiendo il sorpasso (5-4). L’Italia una volta ripreso il comando non l’ha più mollato ed ha compiuto una vera e propria rimonta andando a vincere set (15-12) e match. Italia-Spagna 3-2. 

Marco Mencarelli (DT Settore Giovanile femminile): Questo torneo di qualificazione lo abbiamo giocato in crescendo, se togliamo i primi due set con la Spagna. Sono stati due parziali in cui loro ci hanno aggredito tantissimo e questo ha messo in luce qualche nostro punto debole. Questa Italia è una squadra in crescita e la rimonta dell'ultima partita è il segnale più importante, perché sono solo appena all’inizio del loro cammino. Aver ottenuto un parziale di 3 set a 0 dopo essere andati sotto fa di questa la partita più importante delle 9 gare che questa squadra, fino ad oggi, ha disputato".

"Il bilancio, dunque, è estremamente positivo perché siamo andati in crescendo dalle gare di Messina a gennaio, passando per le amichevoli contro la Francia e finendo con le tre gare giocate qui in Spagna.
Questo dimostra come queste giovanissime ragazze siano sensibili ai processi didattici e all’apprendimento, che per noi è la cosa più importante. Gli sviluppi di questo gruppo saranno, in primis, la loro partecipazione alle finali nazionali giovanili con i rispettivi club e poi quelli che vedremo con i primi collegiali estivi, che saranno preparatori per i Campionati Europei nel mese di luglio”.

Italia 3
Spagna 2
(20-25, 14-25, 30-28, 25-10, 15-12)
Italia: Jakic 4, Martinengo 4, Fioretti 8, Gaye 22, Borello 14, Grimaldi 2, Bozza (L), Sactarel 14, Zannese 2, Crotta, Bianchini, Piazzini 1, Buonaventuri 1. N.e. Ceroni.  All. Mencarelli. 
Spagna:  Rueda Le Guillon 3, Vicente Stepancikov 20, Vilar Subirats 9, Ramos Richards 21, Quintin Molina 11, O Callaghan Monne 3, Vallespir (L), Stef Simon, Thomas Colorado, Paterson De Neufch, Rivara Reyes, N.e. Conesa Casellas, Ortiz Carbajo, Carretero Diez. All. Suarez Castelo
Note - Durata set: 24’, 19’, 29’, 18’, 17’. Italia: 14 a, 14 bs, 7 mv, 33 et. Spagna: 6 a, 14 bs, 11 mv, 32 et.

LE 14 AZZURRINE
Chiara Bianchin (Volley Verona); Matilde Borello (In Volley Chieri-Cambiano); Gaia Bozza, Sofia Saltarel (Imoco Volley); Luna Ceroni (Pro Victoria Pallavolo); Dalila Di Girolamo (Volley Friends Roma); Ester Fioretti, Vittoria Buonaventuri (Viscontini Volley); Maura Seyna Gaye (Volleyro’ Casal de Pazzi); Francesca Gaia Grimaldi (Pallavolo Scandicci); Erika Jakic (Pallavolo Anderlini); Sofia Martinengo (Volley Academy Wekondor); Sofia Piazzini (Volley Bergamo); Beatrice Zannese (Chions Fiume Volley). 

LO STAFF
Marco Mencarelli (Primo Allenatore); Monica Cresta (Secondo Allenatore), Giancarlo Chirichella (Assistente Allenatore); Antonio D’Ambrosio (Scoutman); Andrea Bobba (Medico); Pierfrancesco Gennari (Fisioterapista); Giulia Buonpensiero (Team Manager).

RISULTATI | POOL EItalia, Austria, Finlandia, Spagna.
25 APRILE
Austria-Italia 0-3 (15-25, 22-25, 11-25)
Spagna-Finlandia 3-1 (25-17, 25-23, 23-25, 25-23)

26 APRILE
Italia-Finlandia 3-0 (25-11, 25-14, 25-17)
Austria-Spagna 0-3 (15-25, 10-25, 17-25)

27 APRILE
Finlandia-Austria 3-1 (25-20, 25-22, 19-25, 25-19)
Italia-Spagna 3-2 (20-25, 14-25, 30-28, 25-10, 15-12)

CLASSIFICA 
1.Italia (8pt), 2.Spagna (7pt), 3.Finlandia (3pt), 4. Austria (0pt)

Tutti i dettagli sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione (QUI).

(fonte: Federazione Italiana Pallavolo)