Di Redazione
La Vbc èpiù Casalmaggiore nutre grandi aspettative dalla prossima stagione, ormai alle porte. Il preparatore atletico Fabrizio Vitalia ha l’arduo compito di scaldare i muscoli delle ragazze e consegnarle a coach Volpini pronte per affrontare il campionato. Come riporte La Provincia, Vitali afferma che la preparazione atletica è una fase molto complessa.
Qual è il vantaggio di avere la maggior parte delle atlete a disposizione e come si traduce, per lei, la volontà di coach Volpini di essere subito molto performanti ?
“Chiaro che poter lavorare da subito con quasi tutto il gruppo riduca i tempi di adattamento sia dal punto di vista fisico che tecnico e consenta una programmazione più completa e adeguata. Questo è indubbiamente un vantaggio. Con il coach mi sono confrontato e la sua esigenza è più che comprensibile per una serie di motivi. In termini fisici questo significa cercare di non appesantire troppo la squadra in vista della prima parte della stagione, ovvero non mettere troppa benzina nel motore per essere pimpanti e fresche al via. Dovremo poi adattarci cammin facendo per reggere sul lungo periodo ma la sinergia è totale”.
Quali saranno le conseguenze per le atlete impegnate in questa lunga estate fatta di Olimpiadi e tornei continentali?
“Diciamo che dipende un po’ dall’evolversi della situazione dell’atleta durante l’estate. Ovvero, se l’atleta ha dovuto trascurare alcuni aspetti per essere comunque pronta e performante per l’evento potrà necessitare di un po’ di riposo o recupero per riprendere completamente; al contrario, se non ha fatto parte delle titolari, potrebbe arrivare sotto allenata e necessitare di una nuova preparazione. Al contrario, se non ha avuto problemi potrebbe essere già pronta per il campionato ma aver bisogno, più avanti, di un po’di riposo. Stessa cosa, in senso contrario, avviene per
le nazionali quando le ragazze arrivano reduci dal finale di stagione” .