Di Redazione
La seconda partita dei Campionati Europei contro il Montenegro ha riservato agli azzurri difficoltà sicuramente maggiori rispetto all’esordio con la Bielorussia. Ad ammetterlo sono gli stessi protagonisti, a cominciare da Giulio Pinali: “Oggi abbiamo sofferto un po’, a noi le cose non sono riuscite benissimo, ma nonostante questo siamo sempre rimasti concentrati e non abbiamo mai mollato, e questo alla fine ci ha consentito di portare a casa un risultato positivo“.
“Noi non sottovalutiamo mai nessuno – ricorda l’opposto – perché sappiamo che ogni passo falso può essere rischioso; entriamo in campo sempre con molta umiltà spingendo al massimo per migliorare e arrivare ai nostri obiettivi di squadra che ci siamo prefissati. Domani (oggi alle 15.45 contro la Bulgaria, n.d.r.) sarà ancora più difficile, e per questo sarà importante concentraeci da subito cercando di migliorare nelle cose che ci sono venute meno bene del solito“.
Il libero Fabio Balaso analizza così il match: “È arrivata questa vittoria, che ci portiamo a casa, ma questa partita è la dimostrazione di come nella pallavolo moderna ormai il livello è salito e nessuno ti regala niente. Avendoli studiati sapevamo che questa era una squadra che non molla mai e che lotta su ogni pallone giocando una buonissima fase muro-difesa. Alla fine però l’abbiamo spuntata e siamo riusciti a portarci a casa questo buonissimo risultato. Noi a un certo punto ci eravamo un po’ innervositi, perché non riuscivamo a mettere giù i palloni che volevamo, ma comunque giocare delle fasi calde di punto a punto ci aiuterà a crescere“.
(fonte: Comunicato stampa)