Di Redazione
Prima avventura alla guida della nazionale maschile e primo grandissimo risultato, con l’insperata conquista delle semifinali ai danni della Germania: per Fefè De Giorgi è un Europeo da sogno. “Siamo felici che la nostra nazionale sia tornata in una semifinale europea – commenta il CT a fine partita – ma anche per il nostro percorso e per il gioco che abbiamo espresso. Abbiamo fatto una partita molto bella, un allenatore può solo essere contento quando vede la sua squadra così attenta e concentrata“.
La sfida con i tedeschi a tratti è sembrata quasi troppo facile: “Ma non lo è stata affatto – rivendica De Giorgi – siamo stati bravi noi a limitare i loro punti forti e mantenere alto il nostro ritmo di gioco, dalla battuta alla difesa. È importante la crescita che molti giocatori hanno dimostrato, anche una crescita di personalità: questo è quello che vogliamo, che ognuno si prenda le sue responsabilità e che ci si aiuti a vicenda quando è il momento. Certe situazioni vanno risolte anche a livello individuale, con un attacco, una difesa, una battuta in più che possono fare la differenza“.
Ora la semifinale contro la Serbia: “Sarà una bella partita – sorride il CT – ma noi abbiamo dimostrato di avere qualità. I ragazzi sanno che nella nostra testa non deve cambiare niente. Dobbiamo andare lì come abbiamo fatto fino ad ora, a viso aperto, giocare la nostra migliore pallavolo e vedere se è sufficiente per fare qualcosa di importante“.
(fonte: YouTube Federazione Italiana Pallavolo)