Di Redazione
Trasferta speciale a Salsomaggiore Terme per la Gas Sales Bluenergy Piacenza, ospite quest’anno del Festival Mangiacinema 2.1, in programma dal 15 al 19 e dal 24 al 26 settembre. Giocatori e staff della squadra emiliana hanno partecipato all’evento “La colazione dei campioni“, condotto sul palco da Marcello Tassi, giornalista del quotidiano Libertà e conduttore televisivo di Telelibertà.
Due ore incentrate sul tema alimentazione e sport, con un dinamico susseguirsi di ospiti: Renato Besenzoni, presidente della Nazionale Italiana Ristoratori e patron dello storico ristorante “Da Giovanni” di Cortina di Alseno (Piacenza), Elisabetta Curti, presidentessa della società piacentina, Susanna Curti, presidentessa del Gruppo CGI Holding S.r.l. e lo staff della Gas Sales Bluenergy al completo.
Nel suo intervento Besenzoni ha presentato uno dei capisaldi della cucina piacentina, i Pisarei e faśö, ricetta che ha le sue origini nel 1300: un piatto approvato anche dal preparatore atletico ed esperto di alimentazione sportiva Davide Grigoletto, che lo ha consigliato per una cena post-allenamento.
Elisabetta Curti ha poi parlato degli “ingredienti” necessari per formare una buona squadra: “Il nostro club si è nutrito di passione, sentimento e amore per la città. Abbiamo una squadra con grandi giocatori a livello individuale, ma che amalgamati insieme formano un’importante realtà. Filo d’unione biancorosso Lorenzo Bernardi, importante giocatore della Generazione dei fenomeni che prima dei nostri atleti ha vissuto tutti i passaggi da giocatore ad allenatore, e credo sia la persona che meglio comprenda questi ragazzi alla loro esperienza ai massimi livelli. Aspettative? Sicuramente contendersi il posto in Europa“.
Hristo Zlatanov, direttore generale, aggiunge: “Come per ogni grande chef, anche in una squadra bisogna amalgamare i migliori elementi ottenendo un mix che possa esplodere in campo. La nostra è stata una ricetta a molte mani, che ha permesso di portare ad un risultato importante unendo giocatori differenti ma di alto livello“.
“Essere forti sulla carta – ammonisce Lorenzo Bernardi – non garantisce di essere vincenti. Tre squadre di Superlega sono le favorite ed hanno condotto un importante volley mercato, ma dovranno dimostrare di esserlo anche in campo. Prendiamo l’esempio della Francia che ha conquistato la medaglia d’oro alle Olimpiadi nonostante sulla carta Polonia, Russia e Brasile fossero le favorite“.
Bernardi ha parlato poi dell’alimentazione nel corso della sua carriera di atleta: “Ho messo in atto tutti gli elementi e gli strumenti per raggiungere i massimi livelli e tenendo bene a mente ciò che era importante per la mia carriera. Ma gli sportivi di oggi hanno sicuramente un’attenzione in più rispetto a quando giocavo io negli anni ’80-’90“.
La giornata è proseguita con la carrellata dei giocatori della Gas Sales Bluenergy, che hanno raccontato aneddoti legati alle loro abitudini e preferenze alimentari. Così lo schiacciatore Oleg Antonov ha spiegato la ricetta del borsch, tipico piatto russo a base di barbabietole, mentre Maxwell Holt ha confessato la sua passione per la cucina messicana: “La mia alimentazione è molto varia e con l’avanzare dell’età si è ridimensionata rispetto al passato, pongo molta più attenzione cucinando in modo più calibrato“.
E per finire c’è chi si diverte ai fornelli, come Edoardo Caneschi: “In quarantena, come tanti, ho occupato il tempo dedicandomi alla cucina improvvisando e sperimentando ricette a base di pesce. Nel tempo libero mi piace approfondire questa mia passione“.
(fonte: Comunicato stampa)