Di Redazione
Nel corso dello European Volleyball Gala, tenutosi ieri a Ljubljana, oltre al sorteggio dei gironi di Champions League sono stati assegnati anche i premi ai protagonisti del 2021. La Confederazione europea ha attribuito 9 riconoscimenti: Paola Egonu, come già noto, è stata premiata come giocatrice dell’anno, mentre a livello maschile il premio per il miglior giocatore è stato attribuito allo schiacciatore Earvin Ngapeth, campione olimpico con la Francia. L’impresa dei Bleus è stata celebrata anche con l’assegnazione a Laurent Tillie del riconoscimento per il miglior tecnico maschile (anche se nessuno dei due era presente a Ljubljana).
Come miglior allenatore femminile è stato invece premiato Zoran Terzic, CT della Serbia medaglia di bronzo a Tokyo e finalista degli Europei. Nel Beach Volley, i vincitori dell’oro olimpico Anders Mol e Christian Sorum sono ovviamente la coppia maschile dell’anno, e il loro coach Kare Mol il miglior tecnico; al femminile hanno invece ricevuto il riconoscimento le svizzere Joana Heidrich e Anouk Vergé-Dépré, terze alle Olimpiadi. Infine, la CEV ha premiato per l’evento dell’anno gli 8 paesi che hanno organizzato i Campionati Europei maschili e femminili e ha assegnato un riconoscimento alla carriera a Thanassis Beligratis, ex giocatore, allenatore, arbitro e presidente della Federazione greca.
“Le squadre europee – ha ricordato il presidente Aleksandar Boricic, che non ha potuto partecipare alla cerimonia – si sono aggiudicate 6 delle 12 medaglie in palio alle Olimpiadi, e poco dopo abbiamo avuto 40 giorni ininterrotti di competizioni ad alto livello, in 9 paesi e 12 diverse città, tra gli Europei di Beach Volley e quelli indoor. Ma nonostante il grande successo di quest’anno, dobbiamo continuare a lavorare duramente e di squadra per cambiare la percezione del nostro sport e alzare ancora il livello delle nostre discipline“.
(fonte: Cev.eu)