Di Redazione
Seconda partecipazione consecutiva della Conad Reggio Emilia al Trofeo SFERC – Città di Lumezzane e seconda vittoria: la squadra di Mastrangelo, già prima classificata nel 2020, si è imposta per 1-3 (25-20, 18-25, 22-25, 23-25) sugli organizzatori della Gruppo Consoli McDonald’s Brescia. Davanti a 250 spettatori (il 35% della capienza del palazzetto) le due squadre hanno dato vita a un match vibrante e combattuto, con un quarto set sul filo di lana. Roberta Campadelli di SFERC Srl ha premiato con una targa il capitano reggiano Fernando Garnica e ha salutato il presidente Ieraci, di nuovo in tribuna a sostenere Brescia.
I primi punti del torneo sono molto combattuti e grazie ad un mani fuori innescato da Marretta la squadra reggiana ottiene un break di vantaggio (2-4). Brescia però recupera e con un attacco di Galliani sorpassa la formazione avversaria (8-7). Galliani e Giannotti trascinano la squadra di casa ad un vantaggio di più 3 (16-13), Cisolla poi aumenta il divario tra le squadre con un mani fuori che costringe coach Mastrangelo a un time out tecnico (20-15). Cantagalli si mette poi alla testa di tre punti consecutivi che rianimano gli emiliani (22-18), ma un attacco della formazione bresciana da posto quattro chiude il set sul 25-20.
Il Volley Tricolore inizia il secondo set con un turno in battuta di Zamagni che porta a casa tre punti consecutivi (0-3), le formazioni in campo si danno battaglia e Brescia riesce a riavvicinarsi sul 6-7. La squadra di coach Mastrangelo però non concede il pareggio e allunga sul 7-11. Il muro di Cantagalli mantiene il distacco invariato mandando al servizio Scopelliti (11-15). Galliani da posto quattro mette a segno il quindicesimo punto per la formazione bresciana che prova a ripartire (15-21), ma la rimonta viene fermata da Zamagni che chiude poi il set sul 18-25 riportando le squadre in perfetta parità.
Il terzo set inizia con un botta e risposta ripetuto per il 4-4, Marretta poi con una pipe ottiene un break di vantaggio per la sua squadra (6-8). Zamagni con un muro trova poi la parità nuovamente dopo un momentaneo sorpasso del Gruppo Consoli McDonald’s (11-11). Dopo una battaglia punto a punto Cominetti nel suo turno di servizio trova un ace che vale un vantaggio di due punti (15-17), ma la squadra di casa recupera e sorpassa la formazione di coach Mastrangelo, che chiama un time out sul 19-18. Tim Held, entrato in battuta, trova immediatamente due ace che valgono il 21-23, mentre il set viene determinato da un errore in battuta della squadra bresciana (22-25).
Reggio Emilia prova subito a scappare nel quarto set con un attacco di Suraci da posto due che risulta molto efficace (3-5), il vantaggio guadagnato viene mantenuto sino al 10-10, quando la formazione bresciana raggiunge gli emiliani con due attacchi punto. Tim Held con un mani fuori porta la sua squadra a un vantaggio di tre lunghezze e poi inizia il suo turno al servizio (13-16). I bresciani, come hanno dimostrato nel corso di tutto l’incontro, non desistono e tornano nuovamente sotto di una lunghezza (18-19). Scopelliti da posto tre trova il ventiquattresimo punto per la formazione reggiana che poi chiude la partita con uno scambio molto intenso (23-25).
Stefano Patriarca: “È stata una partita intensa, giocata ad armi pari, come dimostrano i parziali. Le indicazioni che riceviamo dal campo ci dicono dove dobbiamo ancora lavorare, ma credo che siamo sulla strada giusta e vedo voglia di lavorare“.
Seveglievich, all’ esordio con 4 punti a referto: “Dopo una buona partenza, Reggio ha alzato il livello di gioco, ma noi siamo comunque rimasti in partita. È stato un bel test, con tanta qualità e ottimi scambi: abbiamo materiale su cui potremo lavorare prima dell’avvio del campionato“.
Alberto Cisolla, in campo solo nel primo set per dosare le energie: “Reggio Emilia mi è parsa un po’ più avanti di noi nella preparazione, ma l’intensità di gioco e l’atteggiamento in campo, l’intesa con alcuni giocatori nuovi, sono tutti spunti positivi che portiamo via dal Trofeo“.
Gruppo Consoli McDonald’s Brescia-Conad Reggio Emilia 1-3 (25-20, 18-25, 22-25, 23-25)
Gruppo Consoli McDonald’s Brescia: Orazi ne, Tiberti 1, Giannotti 12, Bettinzoli ne, Patriarca 9, Crosatti ne, Franzoni, Galliani 22, Neubert, Ventura, Esposito 8, Cisolla 1, Togni, Seveglievich 4, Rizzetti ne. All. Zambonardi, Ass. Iervolino.
Conad Reggio Emilia: Zamagni 12, Catellani, Held 4, Cagni ne, Scopelliti 9, Cominetti 11, Mian, Cantagalli 20, Garnica 1, Morgese (L), Suraci 3, Marretta 9. All. Vincenzo Mastrangelo, Ass. Fabio Fanuli.
Note: Durata set: 23′, 23′, 24′, 23′. Conad Reggio Emilia: ace 7, service error 18, ricezione 64%, attacco 48%, muri 6. Brescia: ace 1, service error 13, ricezione 42%, attacco 48%, muri 5.
(fonte: Comunicato stampa)