Di Giuliano Bindoni
“The Show is back” è il claim scelto dal Consorzio Vero Volley di Monza per la nuova stagione sportiva, e un anticipo dello show che vivranno i tifosi che assisteranno in presenza alle partite lo si è avuto oggi all’Arena di Monza, teatro del vernissage di presentazione delle due primae squadre Vero Volley Monza, la maschile e la femminile, che affronteranno rispettivamente i campionati di Superlega e Serie A1. E non solo, visto che le ragazze allenate da coach Gaspari affronteranno anche la Champions League mentre i ragazzi di Eccheli saranno impegnati anche in CEV Cup.
Risultati che, come sottolinea la presidente Alessandra Marzari, sono stati ottenuti “grazie al prezioso lavoro di tutto lo staff e la macchina organizzativa di cui disponiamo, che sono il nostro fiore all’occhiello. Lo scorso anno durante il lockdown abbiamo capito davvero chi siamo e dove vogliamo andare. Vincere sul campo per noi non rappresenta la vera vittoria. La nostra vittoria è il modo in cui intendiamo fare sport, puntando costantemente sul settore giovanile, inculcando alle nostre ragazze e i nostri ragazzi una cultura sportiva sana fondata sull’inclusione, lottando contro gli abusi. Se la nostra crescita in questi anni è stata costante, e continuerà ad esserlo, il merito è di questa mentalità che difendiamo con forza e che sarà sempre la nostra forza“.
Rotto il ghiaccio, il cerimoniere dell’evento, il giornalista Rai Marco Fantasia, passa a presentare le due squadre, entrambe rafforzate rispetto alla passata stagione, con particolare enfasi sui campioni d’Europa Orro, Danesi, Gennari e Parrocchiale nella squadra femminile e Galassi in quella maschile (oltre all’azzurro Under 21 Comparoni).
La prima a debuttare all’Arena di Monza sarà la squadra maschile che domenica 10 ottobre ospiterà Modena. “Modena un bel test per iniziare il campionato? Anche troppo, direi – la battuta di coach Massimo Eccheli -. Con tutti gli impegni delle nazionali è solo da poco che stiamo lavorando a ranghi completi e affrontare subito una squadra così forte sarà sicuramente impegnativo, ma ci faremo trovare pronti”.
Il microfono passa quindi al “collega” della femminile, Marco Gaspari, che con le sue ragazze per la prima di campionato farà visita sabato 9 a Busto Arsizio, anche in questo caso una sfida di altissimo livello: “Sia noi che loro puntiamo a posizioni di vertice in campionato, quindi mi aspetto una partita aperta e combattuta. Faremo di tutto per portare a casa una bella vittoria. La Champions? Per noi raggiungerla è stato un traguardo di grande valore, l’obiettivo ora sarà sicuramente quello di passare la fase a gironi, poi chissà. Esordire contro il Vakif sarà tosta, ma da qui a dicembre contiamo di crescere per poter arrivare ad affrontare quell’impegno al meglio delle nostre possibilità”.
Momento tra i più attesi dell’evento è stato poi quello della presentazione delle nuove divise di gioco, frutto dell‘innovativa collaborazione tra il consorzio brianzolo e ALLSIX, il nuovo brand creato da Decathlon appositamente per la pallavolo. Giocatori e giocatrici hanno sfilato all’Arena con le due maglie da casa e da trasferta, con colori ricercati e uno stile particolarmente originale, più una speciale per il libero femminile. L’idea alla base del design delle “super-maglie” è quella di vestire gli atleti come autentici supereroi moderni (con tanto di mantello sulla schiena).
La presidente Marzari ha poi parlato della grande occasione di visibilità di cui godrà il volley italiano nella prossima stagione, rivendicando il suo ruolo di promotore dell’importante partnership con Volleyball World per la trasmissione in streaming (anche in lingua inglese) di tutte le partite di Superlega maschile e Serie A1 femminile: “Mancare questo accordo sarebbe stato tragico per tutto il movimento, ora invece potremo godere di una forza contrattuale maggiore anche nelle trattative con i nostri singoli sponsor“. Monza, d’altro canto, vuole essere anche un riferimento per quanto riguarda l’entertainment nella sua Arena, rendendo le partite uno show nello show per il pubblico che assisterà in presenza.
Già, il pubblico in presenza. Un tema, quello della capienza nei palazzetti, ancora fortemente dibattuto, sul quale Marzari esprime ottimismo: “Grazie alle vaccinazioni, la situazione generale nel Paese ormai è tale che è lecito auspicarsi di vedere molto presto, con tutte le precauzioni del caso, sempre più partecipazione del pubblico con green pass agli eventi sportivi, anche indoor. Se serve fare maggiore pushing da parte delle società, lo faremo. D’altronde con mascherine e green pass i rischi, o le garanzie, tra il 70% e il 100% della capienza sono praticamente gli stessi“. E anche il sindaco di Monza Dario Allevi auspica un intervento del Governo per incrementare la presenza di pubblico.
Più di una “frecciatina” è stata riservata dalla presidente del Vero Volley alla Lega Pallavolo Serie A Femminile, con la quale si è registrato più di un attrito negli ultimi mesi, mentre la massima dirigente del Consorzio ha sottolineato che “i rapporti con la Federazione sono migliorati“: non a caso all’evento hanno partecipato anche il presidente della Fipav Lombardia Piero Cezza e quello del Comitato Territoriale Milano Monza Lecco, Massimo Sala.