Foto You Energy Volley

Piacenza deve sudare per battere una combattiva Ravenna

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Si chiude come da pronostico con la vittoria della Gas Sales Bluenergy Piacenza il derby emiliano-romagnolo con la Consar RCM Ravenna, ma la partita riserva qualche difficoltà in più del previsto ai biancorossi. Dopo due set dominati dai padroni di casa, infatti, la squadra di Giombini (in panchina al posto di Zanini, che per regolamento sarà tesserato il 15 ottobre) rientra prepotentemente in partita vincendo il terzo set e nel quarto mette in scena una spettacolare rimonta dal 16-10 al 23-23, arrendendosi solo dopo aver annullato due match point.

Adis Lagumdzija è il top scorer dell’incontro con 21 punti, ma tra i padroni di casa brillano anche Rossard con 15 punti, Recine con 12 (è suo il titolo di MVP) e Holt con 10. Nelle file di Ravenna importante l’impatto di Ljaftov, partito dalla panchina e autore di 10 punti (50% in attacco e 4 ace); chiudono in doppia cifra anche Klapwijk e Vukasinovic.

La cronaca:
I biancorossi partono con Brizard in regia, Lagumdzija opposto, Holt e Cester centrali, Rossard e Recine schiacciatori con Scanferla libero. Ravenna in campo con Biernat e Klapwijk, Erati e Fusaro al centro, Ulrich e Vukasinovic in attacco, con Goi libero. 

Bastano pochi scambi per capire che Piacenza è in partita, il clima è quello giusto e in casa emiliana arrivano gli applausi per una squadra che difende bene e contrattacca nel modo migliore. Lagumdzija è scatenato, chiuderà con 9 punti nel parziale, Recine fa vedere i sorci verdi ai suoi ex compagni, Rossard è preciso in ogni fondamentale e Brizard può inventare a piacimento. Quando Lagumdzija trova l’ace del 16-10 si capisce che la frazione ha preso la strada di Piacenza e la squadra di Bernardi lo conferma in un finale senza storia in cui è il palleggiatore francese a chiudere direttamente il primo set con l’attacco del 25-17.

Si riparte e la Consar cerca di sorprendere i padroni di casa. Per la prima volta la squadra di Giombini si porta avanti arrivando fino al 7-5, ma è solamente un attimo. Lagumdzija a muro firma la parità e da quel momento la Gas Sales Bluenergy viaggia a velocità doppia. Holt viene cercato da Brizard che trova risposte per il 13-9 e quindi è ancora lo statunitense a firmare il 19-12. Piacenza non rallenta, Ravenna non riesce a reggere il ritmo e arriva il parziale fotocopia del primo: 25-17 e doppio vantaggio biancorosso.

Quando la gara sembra incanalata arriva la reazione di Ravenna che sorprende i padroni di casa. Nel terzo set sono i romagnoli a partire meglio e ad allungare, con la Gas Sales Bluenergy che prova a tornare in partita senza però mai raggiungere gli ospiti che chiudono 25-19.

Il quarto set sembra ripetere la fase iniziale, Piacenza detta legge e la Consar a rincorrere. Ma sul 20-14 prima Ravenna si avvicina, poi sfrutta una serie al servizio di Ljaftov per arrivare a un passo e quindi pareggia a 23. Nel finale emerge la voglia di vincere dei biancorossi, che chiudono con un attacco di prima intenzione di Brizard.

Francesco Recine: “È stato difficile questo match, me l’aspettavo diversamente. Abbiamo calato l’attenzione ingenuamente, ma sappiamo anche che possiamo giocare molto meglio e l’abbiamo dimostrato nell’amichevole contro Modena. Grazie al pubblico è stato molto bello tornare a giocare oggi. Il prossimo match è contro la Lube e sarà molto duro, ma noi giocheremo la nostra miglior pallavolo“.

Emanuele Zanini: “Le partite di esordio sono sempre difficili, a maggior ragione per una squadra nuovissima come la nostra totalmente ricostruita, con tante incognite, tante situazioni in cui manca l’intesa, la visione di giocare insieme, però usciamo da Piacenza con buone sensazioni. A tratti ho visto cose buone, a tratti una buona organizzazione di gioco, e usciamo dal campo con un po’ di amaro in bocca perché potevamo strappare il tie-break e lì vedere come finiva. Accettiamo il verdetto e cominciamo a pensare alla prossima partita“.

Gas Sales Bluenergy Piacenza-Consar RCM Ravenna 3-1 (25-17, 25-17, 19-25, 27-25)
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 5, Rossard 15, Cester 5, Lagumdzija 21, Recine 12, Holt 10, Catania (L), Scanferla (L), Antonov 0, Stern 0. N.E. Tondo, Caneschi, Pujol, Russell. All. Bernardi.
Consar RCM Ravenna: Biernat 0, Ulrich 6, Fusaro 5, Klapwijk 15, Vukasinovic 11, Erati 6, Pirazzoli (L), Peslac 0, Goi (L), Dimitrov 2, Orioli 0, Ljaftov 10. N.E. Candeli. All. Giombini.
Arbitri: Braico, Giardini.
Note: Durata set: 23′, 26′, 26′, 35′; tot: 110′. Spettatori 621. Piacenza 4 bv, 18 bs, 11 muri, 11 errori, 56% attacco, 56% ricezione, 41% perf. Ravenna 7 bv, 16 bs, 3 muri, 12errori, 43% attacco, 40% ricezione, 30% perf.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI