Di Redazione
Emozioni sugli spalti, emozioni in campo. E non poteva essere altrimenti: a più di 30 anni di distanza, la Pallavolo Belluno torna a respirare l’aria di serie A. Nello specifico, della A3 Credem Banca. E anche la piazza risponde “presente”, riempiendo – per quanto possibile, in epoca Covid – le tribune della Spes Arena: non solo in termini di presenza, ma anche di calore ed entusiasmo. Se a tutto questo si aggiunge un primo set da antologia dei rinoceronti, allora la favola dolomitica sembrava sul punto di essere data alle stampe. Ma la realtà dice altro: dice che l’Abba Pineto ha il motore per sgommare sulle strade della terza serie. E per rimediare a un avvio di stampo bellunese. Anche se la Da Rold Logistics, penalizzata da qualche errore di troppo al servizio (18), esce a testa alta dal confronto.
Nel sestetto di partenza, coach Poletto punta sulla diagonale Maccabruni-De Santis, in banda spazio a Candeago e De Santis, mentre al centro la coppia è formata da Mozzato e Piazzetta, con capitan Paganin ad accomodarsi almeno inizialmente in panchina.
Inizio di gara equilibratissimo con ambedue le compagini che provano a superarsi. Sia i locali che gli ospiti cercano di allungare ma nessuna delle due formazioni riesce a dare lo sprint vincente. Si continua con continui botta e risposta in attacco fino al 13-12 per Da Rold Logistics Belluno che riesce con le sue bande e un’ottima difesa ad allungare sul 15-12. Il set prosegue sui binari dell’equilibrio ma sempre con i padroni di casa avanti di un break grazie ad un buon filotto in battuta di Graziani. Coach Poletto chiama il time out sul 19-18 e i suoi ripagano con un mani out, il muro di Bertoli riporta i ragazzi di Rovinelli a meno uno. Disabato confeziona il 20 pari, da lì è punto a punto fino all’allungo dei padroni di casa con uno scatenato Graziani.
Nel secondo set i teramani partono con maggiore incisività collezionando qualche punto di vantaggio. Disabato e Link sono sugli scudi e il parziale di 3-8 è indicativo. L’opposto svedese è inarrestabile in attacco e con un ace spettacolare porta l’Abba sul 4-10. A questo punto mister Poletto chiama il time out. Al rientro la formazione veneta sembra beneficiare delle indicazioni, ma Link e il muro di Bertoli tengono un buon margine di sicurezza fino alla fine e l’Abba si aggiudica il secondo tempo per 16-25.
Il terzo set si apre con la forza di Pineto e le diagonali vincenti di un Link sempre presente. Muro di Disabato su De Santis, il libero Pesare chiama un video check che gli dà ragione. Sul 5-7 scambio fantastico tra le due squadre e muro decisivo di capitan Calonico. Catone disegna traiettorie per Link, un’accoppiata che regala punti alla squadra di Rovinelli. Piazzetta con i suoi primi tempi è una spina nel fianco ma dall’altra parte sale in cattedra Matteo Bertoli e Abba allunga di sette (9-16). Jacob Link è semplicemente incontenibile con i suoi attacchi da posto due. Nel momento decisivo Montanaro e Bertoli confezionano il sorpasso con il numero 10 che mura per il venticinquesimo punto (18-25).
Anche la quarta frazione si apre con un’Abba Pineto più reattiva e pronta ad approfittare degli errori avversari. Link, Bertoli e Disabato guidano i pinetesi sul 2-5. Candeago e Graziani tengono a galla i padroni di casa, ma Calonico ed un super Bertoli da posto quattro rinsaldano il vantaggio di quattro lunghezze. Al rientro dal time out le squadre si fronteggiano in maniera equilibrata. La diagonale di Bertoli riporta l’Abba sul 16-18 dopo il video check di Belluno, il muro di Link su Candeago permette un prezioso allungo. Sul 16-20 mister Poletto si gioca l’ultimo break. Belluno torna in partita grazie a Piazzetta, sul 19-22 strepitoso muro di Montanaro su De Santis. Nel finale l’ace del solito e decisivo Montanaro valgono il set e il match.
Coach Poletto: «Vedere il pubblico di Belluno riempire le tribune è stata un’emozione. E in palestra non sono tornati solo i tifosi, ma anche la Serie A3. Il livello si è alzato di molto: purtroppo abbiamo espresso solo a sprazzi le nostre qualità di gioco e l’avversario, più esperto e navigato, ne ha subito approfittato. Dispiace per il quarto parziale: ci siamo avvicinati con merito, difendendo qualche palla in più e con il cuore. Però non siamo riusciti a capitalizzare».
Da Rold Logistics Belluno – Abba Pineto 1-3 (25-21, 16-25, 18-25, 22-25)
Da Rold Logistics Belluno: Maccabruni 2, Graziani 15, Mozzato 10, De Santis 11, Candeago 9, Piazzetta 9, Pierobon (L), Martinez (L), Della Vecchia 0, Milani 0, Paganin 0, Ostuzzi 2. N.E. Gionchetti. All. Poletto.
Abba Pineto: Catone 1, Bertoli 18, Montanaro 6, Link 21, Disabato 7, Calonico 8, Giuliani (L), Pesare (L), Fioretti 0. N.E. Marolla, Persoglia, Omaggi. All. Rovinelli.
ARBITRI: Giglio, Sabia
(Fonte: comunicato stampa)