Foto Morris Paganotti/Roma Volley Club

Roma si sblocca nel posticipo e ferma la corsa del Bisonte

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il posticipo della quinta giornata di andata del campionato di Serie A1 femminile cambia le carte in tavola per Acqua & Sapone Roma Volley Club e Il Bisonte Firenze. Le capitoline, reduci da tre sconfitte consecutive, ritrovano il successo davanti al loro pubblico battendo per 3-1 in rimonta la squadra di Bellano, che al contrario venivano da tre vittorie. Classifica cortissima in coda – complici anche i risultati di ieri – con 8 squadre racchiuse in 3 punti.

Dopo un primo set sottotono le “Wolves”, forti di una Hanna Klimets in grande spolvero, eletta MVP dell’incontro con 28 punti messi a referto, hanno riagganciato le bisontine per poi superarle e mantenere le distanze decisive che sono valse la seconda vittoria stagionale. La solidità a muro e la risoluzione nelle fasi di contrattacco hanno fatto la differenza nella metà campo giallorossa, in cui tutto il sestetto capitanato da Lena Stigrot ha saputo arginare il gioco avversario. Dall’altra parte non sono bastati 26 punti di una scatenata Sylvia Nwakalor.

La cronaca:
Acqua & Sapone in campo con Bugg in regia e Klimets in diagonale, Trnkova’ e Ceconello al centro, Stigrot e Pamio in banda e Venturi libero; Firenze con Nwakalor opposta a Cambi, Sylves e Belien centrali, Sorokaite e Van Gestel schiacciatrici e Panetoni libero.

L’avvio del primo set procede in equilibrio fino al 5-5, quando Firenze preme l’acceleratore con Van Gestel e Sorokaite che tirano a tutto braccio (7-11). Un fallo a rete di Belien sembra però ridare speranza alle padrone di casa: con Bugg al servizio sono tre le lunghezze che le Wolves recuperano fino al riaggancio sull’11-11. Il gioco offensivo di Klimets e le difese di Venturi non bastano: Roma si fa trovare impreparata, costringendo coach Saja a fermare tutto sul 14-17. Al rientro in campo il tecnico giallorosso non trova la reazione sperata e Firenze prende il largo indisturbata fino al 19-25.

Firenze torna in campo con le stesse interpreti del set precedente e con la stessa carica offensiva scivola veloce sul tabellone. Roma, però, è sempre lì fino all’attacco di Stigrot che sul 7-7 ristabilisce gli equilibri. Risponde a tono Nwakalor che dimostra di meritarsi l’ampia fiducia della regista Cambi. Procedono appaiate le due squadre, fino a quando Cecconello dai nove metri ricuce e firma il sorpasso (15-13). Le padrone di casa faticano, ma a testa alta mantengono il vantaggio e convincono con Klimets e Pamio fino al 25-23.   

Come nel set precedente, Firenze riparte forte nel terzo e ancora Roma tiene il ritmo (8-8). Le bisontine trovano nel mani-out una carta vincente per prendere le contromisure. Il gioco procede punto a punto con tanti errori dai nove metri per entrambe le formazioni e altrettante azioni di livello come le difese di Panetoni e la bordata di Stigrot che vale il 15-14. Bellano, sotto di due, richiama a sé le sue, senza però trovare l’allungo sperato: l’ingresso di Knollema non basta e il pallonetto di Pamio mantiene le distanze (19-17). Klimets da posto due compie il prodigio e trascina a sé tutta la metà campo giallorossa, anche Stigrot, che firma il 25-20 e consegna a Roma anche il terzo set.

L’avvio della quarta frazione è anomalo, con le Wolves subito al comando (7-4). In un momento in cui Roma non concede nulla, Nwakalor si gioca tutti i colpi a disposizione, ma il tabellone sentenzia più 5 (14-9) con Bellano che ferma tutto. Il doppio cambio con Enweonwu e Bonciani concede un po’ di ossigeno alle bisontine che, però, nemmeno con le bordate di Graziani riescono a tenere banco. Capitan Stigrot si prende tutto da prima e seconda linea, mandando in confusione la ricostruzione avversaria (21-11). In cabina di regia Cambi tenta ogni soluzione, ma le Wolves con il braccio di Pamio si prendono il set (25-17) e la partita.

Hanna Klimets: “Questa vittoria è stata veramente importante per noi soprattutto oggi che siamo tornati a giocare fra le mura del Palazzo dello Sport di Roma. Abbiamo avuto qualche piccolo problema, ma con una mentalità vincente e un gioco di intelligenza siamo uscite da tutte le difficoltà, soprattutto nella fase di difesa in cui abbiamo sentito il supporto e l’energia di tutti gli spettatori. È solo un primo step per un futuro più grande“.

Stefano Saja: “Sono contentissimo. Era da un po’ che pensavo avessimo il bisogno di sbloccarci. Lavoriamo tanto in allenamento e sembrava che in partita non riuscissimo a mettere a frutto quello che facevamo durante la settimana. Oggi siamo riusciti a portare a casa una vittoria concreta e tre punti che sono importantissimi. È una solidità che ci dà tanta fiducia per il futuro. Un’occasione importante anche per la manifestazione Acqua & Sapone for Charity che per noi è un modo per star vicino alle donne e contribuire alla lotta contro la violenza sulle donne“.

Acqua & Sapone Roma Volley Club-Il Bisonte Firenze 3-1 (19-25, 25-23, 25-20, 25-17)
Acqua & Sapone Roma Volley Club: Stigrot 18, Cecconello 10, Klimets 28, Pamio 12, Trnkova 6, Bugg, Venturi (L), Rebora, Arciprete. Non entrate: Avenia, Papa, Decortes, Bucci (L). All. Saja.
Il Bisonte Firenze: Belien 7, Cambi, Sorokaite 13, Sylves 6, Nwakalor 26, Van Gestel 9, Panetoni (L), Knollema 3, Graziani 3, Enweonwu 1, Bonciani. Non entrate: Lapini, Golfieri (L), Diagne. All. Bellano.
Arbitri: Merli, Vagni.
Note: Spettatori: 750, Durata set: 23′, 27′, 27′, 24′; Tot: 101′.

CLASSIFICA
Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano 14; Igor Gorgonzola Novara 11; Savino Del Bene Scandicci 11; Unet E-Work Busto Arsizio 10; Reale Mutua Fenera Chieri 9; Il Bisonte Firenze 9; Vero Volley Monza 8; Volley Bergamo 1991 6; Acqua & Sapone Roma Volley Club 6; Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore 6; Bosca S.Bernardo Cuneo 5; Delta Despar Trentino 4; Bartoccini-Fortinfissi Perugia 3; Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 3.

PROSSIMO TURNO
Domenica 7/11 ore 17.00
Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano – Unet E-Work Busto Arsizio sab 6/11 ore 18
Igor Gorgonzola Novara – Bosca S.Bernardo Cuneo ore 19.30
Savino Del Bene Scandicci – Vero Volley Monza
Reale Mutua Fenera Chieri – Acqua & Sapone Roma Volley Club sab 6/11 ore 20.30
Il Bisonte Firenze – Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore sab 6/11 ore 17.00
Bartoccini-Fortinfissi Perugia – Volley Bergamo 1991 sab 6/11 ore 18.30
Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia – Delta Despar Trentino

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI