Lo Scanzo contro l’altra gigante Saronno. Gritti: “Serve la partita perfetta”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

“Servirà la partita perfetta”. Nel turno in cui le quattro battistrada s’incrociano, Mario Gritti non ha dubbi. Il centrale dello Scanzo attende Saronno (in contemporanea Caronno ospiterà Malnate), altra formazione imbattuta e serissima candidata ad occupare uno dei due posti che daranno l’accesso ai play-off. Gli “amaretti” arriveranno al PalaDespe (domani ore 21 diretta Facebook) sull’onda di un solo set perso in questo avvio. Proprio come i giallorossi, che tuttavia sabato scorso hanno faticato non poco per vincere il primo parziale contro la Besanese: “E’ stato il successo più difficile – spiega Gritti – tra quelli centrati fin qui. Soprattutto per la partenza, con tanto di black out che fortunatamente siamo riusciti a recuperare seppur senza riuscire a chiudere nemmeno sul 24-21. Abbiamo sofferto l’iniziale carica agonistica dell’avversario che, una volta sotto nel punteggio, siamo riusciti a domare”.

Da Cafulli ad Olivati, da Danielli a Rudi passando per Biffi e Fumero, i prossimi antagonisti vantano nel roster elementi dal recente passato in serie A (tra Cantù e Brugherio) che la dice lunga circa le insidie del prossimo turno: “Saronno è ben attrezzata in tutti i reparti – continua -, perciò non dovremo avere alcun tipo di calo di concentrazione perché loro concedono poco e lasciano un margine d’errore esiguo. E’ il classico match che si prepara da solo, bellissimo da giocare. E che, naturalmente, vogliamo vincere per proseguire la nostra marcia e perché gli scontri diretti hanno un peso specifico notevole in un girone del genere”.
Coach Gandini punterà sulla diagonale Martinelli-Malvestiti, Mario Gritti e Valsecchi al centro, Fornesi libero e l’ormai consueto testa a testa per due maglie in posto 4 tra capitan Costa, Giorgio Gritti e Falgari.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Coppa Italia A2: Fano batte a domicilio Pineto in Gara 1 degli ottavi

A2 Maschile

Colpaccio esterno della Smartsystem Essence Hotels Fano che, in Gara 1 degli ottavi di finale di Coppa Italia, espugna il Pala Santa Maria di Pineto e si porta in testa nella serie. I virtussini hanno meritato la vittoria grazie ad una gara ben giocata in cui i grandi protagonisti sono stati Pietro Merlo e Ian Klobucar.

Cronaca - Sostenuti da una trentina di tifosi venuti da Fano, la Smartsystem Essence Hotels fa capire subito di essere in giornata e, nel primo set dopo una prima fase di equilibrio (15-15), allunga grazie ad un imprendibile Marks e alle distrazioni dei pinetesi. Nella seconda frazione ci si attende la reazione dei padroni di casa ma è ancora Fano a dettar legge con gli ace di Merlo e gli attacchi millimetrici di Klobucar (4-7, 15-18). Catone in battuta mette in difficoltà la rotazione virtussina ma il finale è ancora favorevole ai marchigiani con errore finale di Baesso.

Nel terzo parziale l’Abba reagisce e approfitta del calo e della stanchezza di alcuni giocatori fanesi, la partita si riapre. Quarto set al batticuore: Pineto avanti 10 a 7, Fano con un Merlo scatenato in battuta e attacco si porta avanti 15-11. Gli abruzzesi vogliono il tie break e annullano due match ball sul 22-24. I virtussini però confermano di essere in giornata e alla fine chiudono la contesa con attacco finale di super Merlo.

Abba Pineto 1
Smartsystem Essence Hotels Fano 3

(21-25, 22-25, 25-19, 27-29)

Abba Pineto: Catone 0, Baesso 20, Presta 11, Kaislasalo 4, Di Silvestre 18, Zamagni 10, Iurisci 0, Morazzini (L), Pesare (L), Favaro 0, Bulfon 7. N.E. Molinari, Rampazzo, Calonico. All. Di Tommaso.
Smartsystem Essence Hotels Fano: Coscione 1, Merlo 17, Acuti 7, Marks 20, Klobucar 15, Mengozzi 5, Sorcinelli (L), Rizzi 0, Raffa (L), Mandoloni 0, Compagnoni 0, Tonkonoh 0. N.E. Roberti, Magnanelli. All. Mastrangelo.

ARBITRI: Nava, Merli.
NOTE – durata set: 28′, 29′, 25′, 39′; tot: 121′.

(fonte: Smartsystem Essence Hotels Fano)