Di Redazione
Il clima è incandescente in casa Leo Shoes PerkinElmer Modena, specialmente dopo l’intervista rilasciata ieri alla Gazzetta dello Sport dalla presidente Catia Pedrini, che di fatto ha posto la squadra (e l’allenatore?) di fronte a un ultimatum: bisogna fare bene nelle prossime due partite di campionato contro Trento e Perugia (“Devono tassativamente trovare, tra loro professionisti, le chiavi per ottenere risultati positivi“), altrimenti non sono esclusi interventi della società.
Prima però c’è il ritorno dei trentaduesimi di finale di CEV Cup contro il Ford Levoranta Sastamala (mercoledì alle 20.30 al PalaPanini), presentato oggi da Andrea Giani a margine della conferenza stampa sulla partnership con VEM Sistemi: “In CEV si gioca una pallavolo un po’ diversa – ha detto il tecnico – sia perché i giocatori si conoscono meno, sia perché il modo di giocare è differente. Dobbiamo avere la capacità di adattarci al livello degli avversari, lo abbiamo fatto molto bene all’andata e dobbiamo farlo anche domani. Lo dico sempre, le vittorie generano fiducia ed entusiasmo, e domani vogliamo giocare bene“.
C’è voluto poco per spostare il discorso sul campionato, in particolare sulla sconfitta con Civitanova: “Togliendo il primo e il terzo set – ha ricordato Giani – le due squadre hanno viaggiato sempre appaiate, volevamo fare questo tipo di partita. Abbiamo fatto, secondo me, un salto in avanti sulla qualità del gioco e nel quarto set abbiamo avuto la palla per chiudere, però non siamo stati duri fino in fondo per portarlo a casa. Questo sicuramente ci scoccia, perché stiamo lavorando per arrivare a vincere queste partite“.
Il coach ha poi difeso il rendimento dei suoi: “Dalla gara con Monza a quella con Civitanova è cambiata la qualità del gioco. Nelle 5 partite giocate finora abbiamo incontrato tre big, perdendo sempre per 3-1 e vincendo il primo set, ma la differenza grossa è proprio nella qualità. Dobbiamo essere bravi a mantenere il focus, che non è quello di aspettarsi la vittoria, perché anche contro Trento e Perugia non partiremo favoriti, ma di sapere che il lavoro paga: dobbiamo continuare come stiamo facendo e le vittorie arriveranno“.
Un punto di vista condiviso anche da Daniele Mazzone: “Il gioco è cresciuto tanto. Nella partita con la Lube non è successo, come accadeva di solito, che ci bloccassimo in cambio palla; a fare la differenza è stata la qualità individuale, in battuta, in alcune opzioni a muro, su cui faccio mea culpa, e nelle gestioni di palla alta su palla buona. Il gioco di squadra però c’è stato ed è migliorato, grazie al lavoro che stiamo facendo in palestra. Domani la vittoria può fare bene, ma quello che ci manca e può dare la svolta è il successo contro una big, per andare in fiducia e permetterci di pensare di meno. In questo momento i pensieri sono tanti“.
Parole di sostegno alla squadra dal dg Andrea Sartoretti: “Questo momento difficile è un’opportunità, perché ci sta mettendo ai nostri difetti. Dobbiamo essere bravi non solo a continuare nel lavoro, ma anche a interpretare bene tante situazioni che emergono in questi casi, che possono diventare un’ancora ma anche una strada per elevare ancora di più il livello individuale e della squadra. Se ci riusciamo ne usciremo molto forti“.
(fonte: YouTube Modena Volley)