Di Eugenio Peralta
Non può che essere Sonia Candi il simbolo di una Vero Volley Monza multiforme e dalla panchina lunghissima: alla prima partita da titolare, nell’anticipo contro Casalmaggiore, la centrale ex Cuneo dimostra di essersi inserita alla perfezione nei meccanismi della squadra di Gaspari e chiude con numeri fenomenali (10 punti, 85% in attacco, 3 muri). “Siamo scese in campo con un assetto nuovo – conferma Candi – però siamo abituate ad allenarci tanto insieme, cambiando spesso le posizioni, per cui sappiamo che tutte possiamo dare una mano. Ed è proprio questa la forza del nostro gruppo, il fatto che tutte contribuiscano e si sentano protagoniste“.
“Era la prima volta da titolare per me – ricorda Candi – e sono contenta, mi sono sentita bene in campo con le compagne e sono felice di aver aiutato il gruppo a vincere“. Ma oltre alla centrale spicca anche il contributo, in questa fase del campionato, di due giocatrici di fatto esordienti come Lazovic e Davyskiba: “Sono veramente molto forti, anche da un punto di vista caratteriale. Sono giovani, ma hanno già dimostrato tanto e penso che possano dare ancora di più“.
Ora il focus si sposta ovviamente sullo storico esordio in Champions League nella tana del VakifBank Istanbul: “Sarà la prima volta per alcune di noi, per altre no, ma comunque sarà sicuramente un’emozione straordinaria. Incontriamo una grande squadra, però sono sicura che diremo la nostra e combatteremo come facciamo sempre“.