foto Seap Dalli Cardillo Aragona

Aragona si aggiudica lo scontro salvezza: 3-1 su Sant’Elia e prima vittoria casalinga

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Una Seap Dalli Cardillo Aragona motivata e determinata vince con merito la sfida salvezza contro una battagliera Assitec Volleyball Sant’Elia. Al PalaMoncada finisce 3-1 ed è la prima vittoria casalinga in A2 per la squadra del Presidente Nino Di Giacomo. Il sestetto di coach Micoli ha giocato di squadra, servendo benissimo e disputando un’ottima gara in difesa e ricezione.

Le attaccanti Dzakovic (top scorer del match con 24 punti), Moneta (MVP) e Zonta hanno fatto la differenza, servite magistralmente da Caracuta, oggi in grande spolvero. Bene le centrali Cometti, Bisegna e Negri che si sono alternate durante la partita. In difesa e ricezione ha dettato legge il libero Federica Vittorio. Dalla panchina Ruffa e Casarotti hanno dato una mano di aiuto alla squadra nel momento di vero bisogno. Fuori ancora per infortunio Stival e Zech.

Il Sant’Elia di coach Giandomenico è stato devastante a muro ma fin troppo falloso in attacco, soprattutto nel primo e secondo set. Fiore, Lotti e Montechiarini hanno provato a contrastare l’Aragona ma le gialloblu sono mancate nei momenti topici del match. Bene in regia Saccani e Tellaroli in attacco, subentrata dalla panchina. 

I parziali del primo set sono nettamente a favore delle padrone di casa: 8-3, 16-9 e 21-13. Nel finale il sestetto ospite recupera diversi punti e annulla quattro palle set per poi arrendersi alla schiacciata vincente di Dzakovic. Leggermente più equilibrato e combattuto il secondo set con la Seap Dalli Cardillo Aragona avanti di un paio di punti ai primi significativi parziali: 8-6, 16-14. Aragona aumenta il vantaggio nel finale: 21-18 e 24-21. Al secondo tentativo Moneta e compagne conquistano anche il secondo set. Nel terzo set il Sant’Elia gioca tutta un’altra pallavolo e comanda il gioco: 2-8, 8-16 e 15-21. L’Aragona cala vistosamente e cede di schianto 18-25. Il quarto set è bellissimo e avvincente fino al termine. Lotti e Fiore trascinano Sant’Elia all’11-9 per poi subire la veemente reazione della formazione di casa che, al rientro dal time out, piazza il break che vale il successo. La Seap Dalli Cardillo Aragona conquista nove punti di fila e si porta sul 18-11. È il colpo del KO per Sant’Elia che non riesce più a rientrate nel set. Aragona non stacca più la spina e vola a vincere agevolmente 25-18.

Il premio MVP CVA Canicattì è stato assegnato alla schiacciatrice e capitano della Seap Dalli Cardillo Aragona Serena Moneta, mentre il premio Top Scorer del match è stato vinto dalla montenegrina Danijela Dzakovic.

Le atlete e lo staff tecnico della Seap Dalli Cardillo Aragona hanno indossato un nastrino arancione in adesione al progetto del Soroptimist di Agrigento denominato “Orange the world”, promossa da UN Women, ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile, impegnato nella lotta contro ogni forma di discriminazione e violenza contro le donne.

Stefano Micoli (allenatore Seap Dalli Cardillo Aragona) “C’è stata molta sofferenza, la posta in gioco era alta quindi era una partita difficile anche dal punto di vista emotivo. Sono molto contento, questa vittoria è stata una boccata d’aria e abbiamo un po’ più consapevolezza nei nostri mezzi. Abbiamo subito come al solito gli errori gratuiti, quando abbiamo calato la percentuale di errori è andata decisamente meglio. Dobbiamo migliorare l’aggressività al servizio”.

Serena Moneta, (capitana Seap Dalli Cardillo Aragona): “Abbiamo lavorato tanto in settimana per preparare questa partita e anche se non sempre l’abbiamo interpretata nel migliore dei modi, ci abbiamo sempre creduto. Sono entrata in campo chiedendo alle ragazze di giocare solo per noi, per nessun altro. Stasera abbiamo dato tutto quello che potevamo, ce la siamo meritata. Mercoledì ci aspetta una partita difficile contro Busto Arsizio, ma dopo questa vittoria ripartiremo col piede giusto e maggior consapevolezza . L’importante è provarci sempre e crederci.

Emiliano Giandomenico (allenatore Assitec Volleyball Sant’Elia): “E’ stata una partita molto equilibrata. Noi siamo andati un po’ meglio a muro, loro hanno fatto qualche ace in più, ma la differenza la fatta la prima parte della partita, dove noi abbiamo faticato tanto a scioglierci e a prendere ritmo. Nel terzo set abbiamo iniziato a credere di poter cambiare la partita e così è stato. E’ diventata una partita molto combattuta e spettacolare. Mi è piaciuta la reazione che ha avuto la squadra dopo una prima parte non ideale. abbiamo sempre provato a reagire e tutte le ragazze chiamate in campo hanno risposto alla grande”.

Il tabellino
SEAP DALLI CARDILLO ARAGONA – ASSITEC VOLLEYBALL SANT’ELIA 3-1
(25-23 25-22 18-25 25-18)

SEAP DALLI CARDILLO ARAGONA: Dzakovic 23, Negri 1, Zonta 13, Moneta 15, Cometti 12, Caracuta 3, Vittorio (L), Bisegna 4, Ruffa, Casarotti, Stival, Zech. All. Micoli.
ASSITEC VOLLEYBALL SANT’ELIA: Saccani 2, Costagli 2, Poli 3, Fiore 17, Lotti 12, Montechiarini 15, Lorenzini (L), Tellaroli 9, Muzi 4, Vanni 3, Nenni. All. Giandomenico.
ARBITRI: Scarfo’, Giorgianni.
NOTE – Durata set: 28′, 29′, 26′, 28′; Tot: 111′.

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI