foto Bcc Castellana Grotte

Castellana Grotte domina sul taraflex di Siena e si conferma al vertice

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Una super Bcc Castellana Grotte domina sul gommato della Emma Villas Aubay Siena, storicamente ostico come quello del Palaestra, vince nonostante tre assenze pesanti (Fiore, Zanettin e Truocchio), gioca due set perfetti e un terzo di grande tenuta mentale, conquista il suo terzo successo consecutivo e mantiene il primo posto in classifica con 21 punti. Si legge 0-3 (15-25, 16-25, 21-25) sul tabellino della nona giornata del campionato nazionale serie A2 Credem Banca di pallavolo maschile, lo stesso risultato maturato sette giorni fa a Cantù.

La formazione allenata da Flavio Gulinelli supera così a pieni voti la doppia trasferta di fila e si prepara al meglio per il turno infrasettimanale di mercoledì 8 dicembre in casa con Lagonegro. Prova di grandissima coesione e prestazione di carattere per la Bcc Castellana che, dalle difficoltà oggettive in arrivo dall’infermeria piena, mostra ritmo e lucidità (solo 4 errori gratuiti tra ricezione e attacco) e trova un Theo Lopes da 24 punti in tre set (con 3 ace, 1 muro e il 77% in attacco).

Oltre all’ottima prestazione di squadra, bene anche tutti i singoli: Alessandro Arienti debutta con 6 punti (e un ottimo primo set), Toscani fa segnare il 50% di ricezioni perfette e cambia il match con diverse difese importanti, Borgogno e Tiozzo contribuiscono con 9 e 7 punti, Presta e Izzo tengono come sempre a muro (con 2 punti a testa nel fondamentale).

Il Siena di Montagnani si schiera con Pinelli regista opposto a Panciocco, l’ex Ottaviani e Kuznetsov martelli, Mattei e Rossi al centro, Sorgente libero. Solo panchina per l’altro ex gialloblù Agrusti e per lo schiacciatore Parodi.

Out Alessio Fiore (per i problemi alla schiena che lo tengono fermo da più di un mese), Ivan Zanettin (neanche convocato, distorsione alla caviglia sinistra in settimana) e Andrea Truocchio (fuori per un problema gastrointestinale accusato durante la notte). La Bcc Castellana di Gulinelli si presenta con Izzo palleggiatore, Theo opposto, Tiozzo e Borgogno schiacciatori, Presta e Arienti (al debutto dalla prima battuta) centrali, Toscani libero.

Primo tempo ed ace per Arienti (2-3), due volte dal centro Presta (4-6): la Bcc spinge dal centro. Quattro di Theo (anche un ace) per un altro break gialloblù: 6-11. Arienti ci mette anche un muro e un altro primo tempo: 8-14. Tiozzo stoppa Panciocco e trova un block out da posto due (10-18): Castellana fugge. Funziona il muro della Bcc: Borgogno per il 10-20 e Theo per il 12-22. Ancora Arienti e Theo in parallela per il 15-25.

Si riparte da Parodi per Kuznetsov e da un nuovo break Castellana: pipe di Borgogno per il 3-5. Il doppio muro di Izzo spinge la Bcc (5-8), il doppio muro di Rossi fa rientrare Siena: 8-9. Arienti, due volte Theo e due volte Tiozzo per l’11-15: scappa di nuovo Castellana. Giocano bene i pugliesi, difesa e muro per il 14-19. Altro block out e altro ace di Theo: 15-21. Borgogno e Tiozzo per il 16-24. Il 15 gialloblù ci mette anche l’ace fortunato per il 16-25.

Due di Panciocco, ma l’avvio è in equilibrio: 4-4. Primo tempo di Rossi per il mini break Siena (8-6). Theo si prende la scena: parallela, ace, doppia difesa e diagonale per l’8-9. Di nuovo Theo, il muro di Izzo e l’ace di Borgogno per il 9-12. Il set si anima. Toscani da solidità a ricezione e difesa, Theo passa sempre (13-16). Siena non crolla, anzi recupera con due ace di Ottaviani per il 17-16. Borgogno e Parodi per il 19-19, Presta per il 19-21. Siena si aggrappa a Parodi (20-21), ma Toscani e De Santis diventano insuperabili insieme: 20-23 con un altro block out di Theo. L’ace di Tiozzo, poi, chiude il 21-25.

TABELLINO

Emma Villas Aubay Siena – Bcc Castellana Grotte 0-3 (15-25, 16-25, 21-25)

EMMA VILLAS AUBAY SIENA: Pinelli, Tupone (L), Parodi 8, Sorgente (L), Ciulli, Panciocco 14, Ottaviani 8, Mattei 4, Onwuelo, Rossi 4, Kuznetsov 2, Agrusti, Iannaccone. Coach: Montagnani. Assistente: Falabella.

BCC CASTELLANA GROTTE: De Santis, Izzo 3, Tiozzo 7, Presta 5, Arienti 6, Toscani (L), Theo Lopes 24, Santambrogio, Capelli, Borgogno 9. Coach: Gulinelli. Assistente: Barbone.

Arbitri: Fabio Toni, Maurizio Merli.

NOTE: Percentuale in attacco: Siena 36%, Castellana Grotte 50%. Muri punto: Siena 3, Castellana Grotte 8. Positività in ricezione: Siena 61% (39% perfette), Castellana Grotte 56% (37% perfette). Ace: Siena 2, Castellana Grotte 7. Errori in battuta: Siena 12, Castellana Grotte 10.

Durata del match: 1 ora e 18 minuti (24’, 25’, 29’). 

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI