Di Redazione
Si è tenuta oggi ad Ankara la conferenza stampa di presentazione del Mondiale per Club femminile, in programma dal 15 al 19 dicembre. Vista la presenza dei due presidenti delle squadre turche che parteciperanno alla manifestazione, VakifBank Istanbul e Fenerbahce Opet Istanbul, inevitabilmente le domande si sono presto orientate su un’altra grande protagonista del torneo, Paola Egonu. Secondo i rumors di mercato, come ogni anno, la fuoriclasse dell’Imoco Conegliano sarebbe al centro dell’interesse delle due corazzate turche: si è parlato di offerte milionarie e ben superiori a quella di rinnovo presentata dal club veneto.
Il presidente del Fenerbahce, Ali Koç, ha smentito recisamente tutte le voci: “Abbiamo considerato l’ingaggio di Egonu l’anno scorso, ma la trattativa non ha fatto molti progressi a causa delle richieste economiche. Quest’anno, invece, non abbiamo manifestato nessun interesse e non c’è stato alcun contatto o comunicazione. Sapete tutti che le condizioni economiche sono cambiate, e il deprezzamento del 70%-80% della lira turca ci ha messo in enorme difficoltà. Al momento non sappiamo quale sarà il nostro futuro, perché circa l’80% dei nostri ricavi sono in lire turche. Non sarebbe realistico parlare di una giocatrice come Egonu in una situazione del genere“.
Ben più diplomatica la risposta di Abdi Ustunsalih, numero uno del Vakif: “Le giocatrici che vogliamo vedere nella nostra squadra, al momento, sono già con noi. Certo, seguiamo il mercato, agiamo in base alle indicazioni del nostro allenatore e alla strategia che ha stabilito. Al momento non abbiamo in programma una trattativa del genere, ma ciò non significa che non ci pensiamo: ovviamente lo facciamo“. Resta quindi aperta la possibilità di una nuova avventura per Paola alla corte di Giovanni Guidetti, magari in uno scambio stellare con Isabelle Haak, a sua volta in scadenza.
Il presidente della Federazione turca, Mehmet Akif Ustundag, oltre a esprimere la speranza che entrambe le squadre turche arrivino in finale, ha comunicato la disponibilità della Turchia a ospitare le prossime Super Finals di Champions League (“Se ce lo chiedono, lo faremo“) e ha aggiunto che il paese aspira alla possibilità di organizzare i Mondiali 2026.
(fonte: Voleybolun Sesi)