Di Redazione
Nell’imminente weekend l’Itas Trentino tornerà a giocare in regular season di SuperLega Credem Banca 2021/22 dopo una pausa durata più di venti giorni. Completati i propri impegni internazionali programmati nelle ultime tre settimane, i gialloblù possono concentrarsi sul rush finale del girone d’andata, che servirà a definire anche la griglia dei quarti di finale di Del Monte Coppa Italia 2022, in programma il 2 gennaio in casa della miglior classificata.
Per la squadra di Lorenzetti, tornata ad allenarsi nel tardo pomeriggio odierno alla BLM Group Arena, i prossimi due ravvicinati impegni di campionato (domenica a Trento con Cisterna, mercoledì a Milano) diventano un crocevia fondamentale per stabilire se potrà giocare o meno il quarto di finale del massimo trofeo nazionale (ad eliminazione diretta) di fronte al proprio pubblico. Per centrare effettivamente tale traguardo intermedio, servirà classificarsi fra le prime quattro al termine della tredicesima giornata.
L’Itas Trentino centrerà matematicamente l’obiettivo, senza dover guardare ai risultati degli altri campi, ottenendo almeno due punti nei prossimi due impegni; tanto basterà infatti per sopravanzare Piacenza, attualmente in ritardo di cinque punti (22 a 17), ma con due partite ancora da giocare (come i gialloblù). La quinta classificata Monza, infatti, è già sicura di restare alle spalle di Kaziyski e compagni perché si trova indietro di quattro lunghezze, con una sola partita da sostenere. Trento può ambire anche al terzo posto, visto che Modena vanta lo stesso bottino ma deve disputare una gara in meno dei gialloblù.
“Dopo Mondiale per Club e Champions League, è arrivato il momento di occuparsi di nuovo del nostro campionato – spiega l’allenatore Angelo Lorenzetti – . Siamo tra le prime quattro in classifica e vogliamo rimanerci non solo al termine del girone di andata ma anche fino alla fine della regular season, in primo luogo per una nostra soddisfazione personale, consapevoli che in questa stagione tale posizione sia tutt’altro che scontata, ed in seconda analisi perché tutto ciò garantirebbe a Trentino Volley ancora una volta la qualificazione per una Coppa Europea. Cisterna non ci regalerà nulla, anche perché giocherà a sua volta per entrare fra le prime otto; le precedenti partite dimostrano come questa sia una squadra con picchi di rendimento in grado di mettere in difficoltà qualsiasi avversario. A maggior ragione quindi servirà attenzione, concentrazione e continuità”.
Nel giro di meno di una settimana la situazione sarà comunque più chiara, anche se non definitiva, visto che la stessa Piacenza disputerà solo fra il 26 e il 29 dicembre i due match che ancora le mancano per completare la fase ascendente del suo torneo.
(fonte: Comunicato Stampa)