Cinque vittorie consecutive per Chieri: al PalaFenera Vallefoglia cade in tre set

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto di Pierluigi Ferioli
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Felice ritorno in campo per la Reale Mutua Fenera Chieri ’76. Nella prima partita del 2022, al rientro al PalaFenera dopo più di un mese, le biancoblù di Giulio Cesare Bregoli superano la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia e riprendono la loro striscia positiva portando le vittorie consecutive a cinque (sei contando anche la Coppa Italia), con 13 punti su 15 conquistati nelle ultime cinque gare disputate in campionato.

L’incontro termina 3-0 con parziali 25-19, 25-18 e 25-22. Prive di Villani, in tribuna per un leggero infortunio accusato in allenamento, in un’ora e mezza le chieresi conducono vittoriosamente in porto un incontro quasi sempre condotto, mettendo in campo quella pazienza, quell’attenzione e quella concentrazione mancati nel girone d’andata quando persero 3-1.

Per la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 una delle note più positive della giornata è senza dubbio la prova del capitano Elena Perinelli: entrata nel finale del primo set, non esce più, realizza i primi attacchi vincenti da quando è tornata dall’infortunio, e alla fine viene premiata MVP. Nel tabellino spiccano anche i 18 punti di Grobelna, miglior realizzatrice al pari di Koshelena, l’ultima ad arrendendersi fra le marchigiane propiziando nel terzo set una rimonta da 22-15 a 22-21.

La cronaca
Primo set – Sul 2-2 il servizio di Grobelna e i colpi in prima linea di Alhassan e Frantti fruttano il primo break alla Reale Mutua Fenera Chieri ’76 (6-2). Time-out di Benafede e Kosheleva sigla il 6-3, quindi la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia risale da 8-4 a 8-7 su servizio di Botezat, costringendo Bregoli a fermare il gioco. Le marchigiane raggiungono la parità a 9 con Newcombe, e con un muro di Mancini su Frantti passano per la prima volta in vantaggio sul 10-11. Le biancoblù tornano subito avanti 13-11 con Grobelna. Cambio ospite in palleggio con l’ingresso di Berasi per Alanko, e si prosegue punto a punto fino al 16-16 quando Mazzaro e un errore in attacco di Newcombe dopo una gran difesa di De Bortoli ridanno a Chieri il doppio vantaggio (18-16). Il distacco chierese tocca il +3 sul 20-17 grazie alla diagonale da posto 4 di Perinelli, da poco subentrata a Frantti e autrice qui del suo primo punto da quando è rientrata dall’infortunio. Da lì in avanti è tutto facile per le padrone di casa che chiudono 25-19 alla prima palla set. Nelle statistiche di fine set spiccano i 7 punti di Grobelna e i 6 di Kosheleva, da sottolineare anche il 3 su 3 in attacco nei pochi scambi giocati da Perinelli.

Secondo set – Perinelli viene confermata in campo al posto di Frantti, mentre Bonafede ridisegna il suo sestetto: dentro Carcaces in banda, Newcombe opposto e Jack-Kisal al centro. L’avvio è appannaggio delle marchigiane che da 3-4 strappano a 4-9 (muro di Carcaces su Grobelna). L’opposto biancoblù sigla il 5-9 mandando al servizio Bosio: il suo turno di battuta frutta la rimonta e il sorpasso a 11-10 grazie ad altri due attacci di Grobelna e tre errori ospiti. Nelle fase centrali l’inerzia gira decisamente a favore di Chieri che sale a 17-14 e poi, grazie anche ai tanti errori ospiti, chiude in scioltezza 25-18.

Terzo set – Chieri riparte forte prendendo subito qualche punto di margine (4-1, Frantti) che mantiene senza particolari problemi fino al 10-6 (ancora Frantti). Da 13-9 Vallefoglia si riporta a contatto (13-12, muro di Jack-Kisal). Sul 15-13 il videocheck ravvisa un tocco a muro su attacco di Grobelna portando il punteggio sul 16-13; seguono i muri vincenti di Mazzaro e Frantti e il distacco biancoblù tocca il +5 (18-13). La squadra di Bonafede, presa per mano da Kosheleva, ha un colpo di coda nel finale rimontando da 22-15 a 22-21. Dopo tue time-out di Bregoli capitan Perinelli torna a muovere il punteggio di Chieri (23-21). Di lì in avanti le biancoblù mantengono il vantaggio e stringendo i denti chiudono 25-22 alla prima palla match.

Elena Perinelli (MVP): “Sono contenta di come è andata la partita, non giocavamo qua in campionato da più di un mese e rientrare vincendo era proprio quello di cui avevamo bisogno. Sapevamo che loro dispongono di giocatrici molto esperte e questo successo mi rende ancora più felice“.

Kaja Grobelna: “Sono molto contenta. Dopo una pausa così lunga non era facile ripartire, ma eravamo fiduciose e sapevamo cosa dovevamo fare. E’ stato molto difficile prendere il ritmo. Abbiamo giocato con pazienza, all’andata contro di loro era mancata, e oggi credo sia stato soprattutto questo a fare la differenza. Voglio anche fare i complimenti a Elena Perinelli, che ha fatto molto bene: era veramente mancata“.

Tatiana Kosheleva: “Sapevamo sarebbe stato difficile, però sono molto orgogliosa della mia squadra perché ci abbiamo provato fino all’ultimo. Non vedo l’ora di giocare di nuovo per provare a vincere, sono sicura che il duro lavoro fatto in palestra pagherà“.

Reale Mutua Fenera Chieri ’76-Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 3-0 (25-19; 25-18; 25-22)
REALE MUTUA FENERA CHIERI ‘76: Bosio 1, Grobelna 18, Mazzaro 7, Alhassan 6, Frantti 8, Cazaute; De Bortoli (L); Perinelli 6, Guarena. N.e. Bonelli, Karaoglu, Weitzel, Armini, Fini (2L). All. Bregoli; 2° Sinibaldi.
MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA: Alanko 1, Jack-Kisal 13, Botezat 2, Mancini 4, Newcombe 7, Kosheleva 18, Cecchetto (L); Berasi, Kosareva, Carcaces 2. N.e. Tonello, Fiori (2L). All. Bonafede; 2° Passeri.
ARBITRI: Rossi di Sanremo e Cavicchi di La Spezia.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Superlega, Gara 2 Semifinali: sabato Civitanova-Perugia, domenica Piacenza-Trento

Superlega Maschile

La corsa verso lo Scudetto marcia a pieno ritmo con l’agonismo e lo spettacolo sotto rete a farla da padroni. Alle porte il secondo round delle Semifinali Play Off SuperLega Credem Banca. Gara 1 non ha deluso le aspettative grazie a giocate di qualità e set combattuti. Alla fine, sono state le formazioni di casa a esultare per il successo.

Nel fine settimana si entra nel cuore delle due serie. Sabato 12 aprile, alle 18.00, in diretta su Rai Sport, la Cucine Lube Civitanova cerca una vittoria rigenerante con la Sir Susa Vim Perugia tra le mura amiche dell’Eurosuole Forum dopo la sconfitta esterna della settimana scorsa con il massimo scarto. Uno stop frutto della capacità dei Block Devils di approfittare delle disattenzioni degli ospiti e di cambiare ritmo al match nei momenti più delicati azzeccando le accelerate decisive nei finali di set. Forti di una sola sconfitta casalinga, i marchigiani puntano sul fattore campo per ripartire e impattare la serie. Prima dell’inizio del match, l’opposto marchigiano Adis Lagumdzija verrà premiato come Credem Banca MVP dei Quarti di Finale Play Off. 

Lo stesso proposito della Gas Sales Bluenergy Piacenza, che alle 18.00 di domenica vuole rialzarsi in un PalaBancaSport sold out contro l’Itas Trentino in diretta su Rai Sport e DAZN. La formazione emiliana nel primo match alla ilT quotidiano Arena ha sprecato i palloni della vittoria e ora si è ritrova sotto 1-0 per la resilienza dei rivali, capaci di stringere i denti e saper soffrire nelle fasi cardine. L’equilibrio tra le due rivali lascia potrebbe far presagire un lungo faccia a faccia. Tutte le sfide saranno in diretta su VBTV. 

La situazione dopo Gara 1
Trento è avanti 1-0 nella serie con Piacenza
Perugia avanti 1-0 nella serie con Civitanova

Gara 2 Semifinali – Play Off SuperLega Credem Banca

Sabato 12 aprile 2025
ore 18.00
Civitanova – Perugia

Domenica 13 aprile 2025
ore 18.00
Piacenza – Trento

(fonte: LVM)