Di Redazione
Settimana cruciale per la Leo Shoes PerkinElmer Modena: dopo le polemiche seguite alla doppia eliminazione da Del Monte Coppa Italia e CEV Cup e il lungo stop per i casi di positività al Covid, la squadra gialloblu si prepara a rientrare in campo per un impegno ad alta quota con il “derby della A22” con l’Itas Trentino. E le pressioni non mancano: da una parte il severo richiamo ricevuto dalla società, dall’altra le tante voci di mercato che vorrebbero diversi giocatori in partenza.
Di tutto questo ha parlato l’allenatore Andrea Giani nella lunga conferenza stampa infrasettimanale: “Il focus principale del nostro lavoro – ha detto – adesso è quello di ritrovare il ritmo partita, sistemata la condizione fisica dobbiamo poi lavorare sulla parte tecnica. Il nostro è un gruppo di giocatori molto talentuoso, avremo bisogno di lavorare bene in settimana sul nostro sistema di gioco. Ci dispiace molto essere usciti dalle Coppe, ma sono pochissime le squadre che a memoria hanno vinto tutti gli obiettivi di un campionato. Ci rimangono ancora la corsa allo scudetto e anche la qualificazione alla Champions: sappiamo di avere le qualità per affrontare questa seconda parte della stagione e arrivare fino in fondo“.
Giani – a sua volta risultato positivo nei giorni scorsi – ha negato che il Covid possa aver influito sul rendimento della squadra in CEV Cup: “No, i giocatori con i sintomi li abbiamo scoperti il giorno dopo, l’eliminazione in Cev non è stata determinata da una condizione fisica ma dal non aver fatto proprio tutto per portare a casa quella vittoria. Non avevamo giocatori malati o condizionati da una questione fisica, non abbiamo fatto la differenza e non abbiamo messo in campo tutto ciò che una squadra come la nostra avrebbe dovuto mettere“.
Un richiamo anche alla striscia di risultati positivi che è stata bruscamente interrotta dalle due eliminazioni: “Sono 13 vittorie che rimangono, anche perché ottenute contro squadre importanti, con cui giocheremo ancora nelle partite decisive. Averle vinte significa che abbiamo le qualità per affrontarle e vincere ancora. Certo, le sconfitte tolgono un po’ di quel vigore che ci eravamo conquistati, ma fa parte di quello che facciamo: è come succede nei play off, vinci la prima partita, magari perdi la seconda e poi la terza la devi vincere di nuovo“.
Particolarmente significative le dichiarazioni sulle voci di mercato, che l’allenatore gialloblu non ha comunque smentito: “Fa parte del nostro mondo, ci sono anche squadre che vincono gli scudetti con giocatori che hanno già firmato per altri. Modena è una piazza in cui le voci magari escono un po’ prima, ma per il resto succede ovunque… Io credo che nella testa del giocatore non ci sia il pensiero di aver già chiuso la stagione, e lo vedo tutti i giorni, nel senso che il livello di allenamento, la disponibilità e l’impegno sono massimi. Io credo che chi fa parte di questa squadra ci voglia rimanere, dimostrare il suo valore e arrivare a fine stagione cercando di portare a casa più obiettivi possibili. Non sono giocatori con la valigia in mano“.
(fonte: YouTube Modena Volley)