Di Redazione
C’è un “giallo” sulla sfida di campionato di ieri tra Reale Mutua Fenera Chieri e Delta Despar Trentino, terminata sul 3-1 per le piemontesi. La società ospite ha annunciato di aver presentato ricorso per un presunto errore tecnico-strumentale commesso nel corso del secondo set: in quella circostanza, spiega la Trentino Rosa, il punteggio è improvvisamente cambiato dal 17-18 al 17-16, e nemmeno un lunghissimo conciliabolo tra gli arbitri, durato quasi 5 minuti, è stato sufficiente a risolvere la situazione.
L’episodio può essere chiaramente rivisto anche nel video della gara e lascia in effetti più di un dubbio: sul 16-17 Vittoria Piani realizza un primo ace, che però apparentemente non viene conteggiato nel punteggio. Poi Piani va di nuovo al servizio e mette a segno un altro punto, ma stavolta il Video Check rileva una “pestata” della linea dei 9 metri: dal 16-18 si dovrebbe quindi passare al 17-18, sempre in favore di Trento, e invece il punteggio viene erroneamente portato sul 17-16 per le padrone di casa, da cui non si sposterà più.
Nel caso in cui il ricorso della Delta Despar dovesse essere accolto, e l’incontro non omologato, c’è anche la possibilità che il Giudice Sportivo disponga di rigiocare l’incontro partendo dal 17-18 nel secondo set.
“Abbiamo giocato una grande partita – commenta l’allenatore delle trentine Matteo Bertini – contro una grandissima squadra. A differenza della sfida contro Scandicci, le ragazze hanno offerto una prova di qualità. Resta il grande rammarico e lo stupore per l’errore tecnico nel punteggio commesso nel secondo set: ci hanno tolto due punti, dal 17-18 per noi al 17-16 per loro. Un errore che ci è costato caro e che ha influito su quel parziale e anche su quello successivo perché moralmente abbiamo accusato il colpo. Abbiamo presentato immediatamente ricorso e non vedo come non possa essere accolto. La partita va rigiocata a partire da quella situazione di punteggio“.
(fonte: Comunicato stampa)