foto Enercom Fini

B1 femminile, l’Enercom Fini riparte con entusiasmo sul campo del Volano

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il ritorno in campo dell’Enercom Fimi dopo la lunga pausa forzata è positivo e si chiude con un punto conquistato sul difficile campo di Volano. In Trentino le biancorosse partono male, si riprendono e portano la gara al tie break sfiorando anche nell’ultimo set una clamorosa rimonta che però non si completa.

In avvio coach Moschetti cambia le carte in tavola e non conferma il consueto sestetto ma propone Moretti in palleggio e Fugazza opposta, Iannaccone e Vairani in banda, Fioretti e Frassi al centro con Labadini libero. Volano, anche se non al completo, fa valere l’alto tasso tecnico e prende subito il largo portandosi sul 4-0 e poi sul 10-2. Nella metà campo cremasca, che resterà la stessa per tutta la gara perché le due squadre decidono di non fare il cambio campo, funziona molto poco tanto che il primo punto arriva su una difesa di Labadini che sorprende le avversarie mentre gli errori sono troppi. Il divario cresce velocemente fino al 19-4 che pare essere un’ipoteca sul primo set ma anche sull’intero match. Il muro di Fioretti vale il terzo punto consecutivo per l’Enercom Fimi ma sul 22-11. Il set si chiude poi 25-12.

Moschetti in avvio di secondo set cambia solo una banda inserendo Morengo per Vairani (e le 2003 in campo per l’Enercom Fimi diventano tre) e Volano parte sul 2-0. Ma stavolta gli equilibri in campo sono differenti e Iannaccone trascina le ospiti con due attacchi vincenti e due ace per valgono il primo vantaggio sul 3-5. Frassi a muro e l’ace di Moretti portano al 5-11. Al tentativo di rimonta trentino l’Enercom Fimi risponde forzando una serie di errori per il 9-17. Due ace di Tasholli non bastano a cambiare l’inerzia del set con Fioretti che ristabilisce le distanze e chiude il set sul 18-25.

La gara si gioca in equilibrio e la durata degli scambi si allunga. Tra le biancorosse sale di giri Fugazza che in attacco e a muro firma il 7-10. Le padrone di casa, trascinate da Petruzziello e Bellini ripassano avanti sul 12-10. Le due squadre viaggiano appaiate fino al 17-16 pi c’è l’allungo di Volano, nonostante le tante battute sbagliate, che si porta sul 21-18. Crema reagisce e col pallonetto di Iannaccone si riporta sul -1 (21-20) prima di subire i quattro punti consecutivi che chiudono il set sul 25-20.

Nel quarto set, dopo lo scatto dell’Enercom Fimi, è la Rothoblaas che pare riprendere in mano la gara portandosi sul 7-4. Moretti pareggia i conti a 8 dalla linea dei 9 metri, poi Marengo firma il sorpasso, sempre in battuta. Quattro punti consecutivi di bBllini (tre con ace) lanciano le padrone di casa sul 16-13 ma le cremasche non si arrendono e l’inseguimento viene premiato con un muro a quota 18 prima del sorpasso firmato da Fugazza. Dal 21-20 due ace di Frassi portano l’Enercom Fimi a conquistare tre set ball che le trentine annullano. Dal 24-24 Fioretti guadagna un altro set ball che Fugazza, in battuta, trasforma nel 2-2 nel conto set.
Al tie breal parte forte Volano che si porta sul 10-4 ma i sostenitori cremaschi arrivati fino in Trentino continuano a farsi sentire per rincoraggiare le proprie beniamine che non si arrendono. Iannaccone riporta la squadra sotto sul 10-8. Volano pare sul sicuro sul 13-10 ma l’Enercom Fini chiude tre punti consecutivi coronati da un altro ace di Fugazza, dopo due punti di Iannaccone, per il 13-13. Stavolta però Cattaneo e compagne non riescono a ribattere alle avversarie che chiudono sul 15-13 ma il punto conquistato rappresenta un incoraggiante passo avanti rispetto all’andata.

A fine partita il tecnico dell’Enercom Fimi, Matteo Moschetti, commenta così la gara: “Siamo contenti per il punto che abbiamo ottenuto e per il modo in cui è arrivato. Il primo set è stato difficile? Si è trattato dell’esordio da titolare, a 18 anni, della palleggiatrice Moretti, era normale che pagasse l’emozione. L’abbiamo aspettata e nel resto della gara è cresciuta. Abbiamo disputato una buona prova di squadra”.

Sui cambi rispetto al sestetto abituale il tecnico spiega: “Tutte le giocatrici vogliono dimostrare il proprio valore, era il momento di dare spazio a chi è più in forma. Una squadra come la nostra deve sfruttare i momenti “special” delle giocatrici e le altre devono dare una mano per arrivare tutte assieme al risultato importante”.

ROTHOBLAAS VOLANO-ENERCOM FIMI 3-2 (25-12, 18-25, 25-20, 24-26, 15-13)
Rothoblaas Volano: De Val 3, Bonafini 5, Cramelotti (L) ne, Tasholli 4, Tresoldi 9, Galbero 12, Civetta, Pierobon (L), Tomasi ne, Pucnik ne, Petruzziello 27, Bellini 20. All. Parlatini.
Enercom Fimi Volley 2.0 Crema: Guerini Rocco (L), Giroletti, Saltarelli ne, Labadini (L) 1, Abati, Nicoli, Cattaneo, Frassi 9, Moretti 3, Fioretti 13, Fugazza 17, Marengo 10, Iannaccone 14, Vairani. All. Moschetti.

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI