Mazzanti e Santarelli, amici e rivali: “Finale Italia-Serbia? Uno consolerebbe l’altro”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto Imoco Volley
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Una giornata davvero speciale per l’Imoco Volley Conegliano, ma soprattutto per Daniele Santarelli: alle Pantere e al loro allenatore ha fatto visita ieri il CT della nazionale femminile Davide Mazzanti, che del tecnico umbro è stato il grande maestro prima sulla panchina di Casalmaggiore e poi su quella gialloblu. I due allenatori saranno presto avversari in campo internazionale, dato che Santarelli è appena stato nominato CT della Serbia. E proprio questo è uno dei temi su cui si è incentrata la simpatica “intervista doppia” realizzata dall’ufficio stampa dell’Imoco.

Una finale Italia-Serbia? Magari! Direbbe tanto a tutti e due – dice Mazzanti – al di là del fatto che ognuno proverebbe a vincerla, sarebbe bello anche solo arrivarci, una cosa impensabile tanti anni fa quando ci siamo incontrati…“. E Santarelli ribadisce: “Anche per me sarebbe meraviglioso e impensabile fino a poco tempo fa, uno scenario fantastico. Certo, giocare contro Davide non mi piace, perché con lui mi lega un passato troppo importante. Però è questo il bello dello sport… e poi almeno, dopo la partita, uno potrebbe consolare l’altro“.

Seduti sulla panchina del Palaverde i due allenatori rievocano il passato in comune: “La prima cosa che mi è venuta in mente – ricorda Mazzanti – è la prima partita in cui siamo venuti qui da avversari con Casalmaggiore, una gara che voleva dire tanto“. Stesso episodio raccontato da Santarelli: “Quella volta abbiamo consolidato qualcosa che stavamo costruendo e fatto un ulteriore step. Ricordo tantissime cose, ma quella vittoria incredibile ci ha dato la spinta per vincere la semifinale“.

Due caratteri simili, quelli di Mazzanti e Santarelli: “L’abbiamo capito fin dal primo giorno – sorride l’allenatore dell’Imoco – siamo tutti e due sinceri e un po’ pazzi, c’è qualcosa che ci lega anche al di fuori della pallavolo“. Mazzanti aggiunge: “Siamo due sempre alla ricerca, quello è sicuro. Forse è un po’ per quel senso di inadeguatezza che ci spinge a sperimentare sempre ed essere curiosi“. “Io ho sempre visto in Davide tanta umiltà – conferma Santarelli – e questa credo sia una delle sue caratteristiche più vincenti, essere uno tra i migliori ma non sentirsi tale. Anch’io l’ho sempre inseguita. E poi sì, dal punto di vista sportivo, la voglia di imparare sempre dagli altri, dalle scuole più importanti“.

Il CT azzurro parla poi delle ragazze dell’Imoco impegnate in nazionale: “La società ha creato un ambiente in cui le ragazze riescono a esprimersi al meglio e da cui si fa fatica ad andare via. Oltre ai risultati e all’aspetto sportivo c’è il fatto di vivere bene qua, e fa la differenza per fare grandi cose“. E sull’Italia, rispondendo a una domanda dell’amico e collega, conclude: “Essere allenatore della nazionale è un’emozione difficile da spiegare, ma ogni volta che rivedo le immagini mi viene sempre la pelle d’oca, è l’unica cosa che riesco a codificare“.

(fonte: Imoco Volley)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Presentata la prima edizione di AeQuilibrium Cup Women Elite: azzurre in campo a Modena

Nazionale Femminile

È stata presentata presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Modena, la prima edizione di AIA AeQuilibrium Cup Women Elite, torneo internazionale di pallavolo femminile in programma a Modena, al PalaPanini, dal 23 al 25 maggio. 

A firmare il torneo è AeQuilibrium, il brand di casa AIA che porta sulle tavole degli italiani gusto ed equilibrio. Premium Partner della Federazione Italiana di Pallavolo e prodotto ufficiale delle Nazionali azzurre, il brand sostiene l’eccellenza di uno sport da sempre simbolo di passione, determinazione e spirito di squadra, valori che AeQuilibrium sostiene e in cui si riconosce.

La Nazionale femminile campione Olimpica, dopo le prime due uscite stagionali di Novara e Milano, sarà dunque impegnata nella città emiliana per questo importante torneo internazionale che vedrà la partecipazione, insieme all’Italia, anche delle Nazionali di Olanda, Germania e Turchia. In campo scenderanno quattro tra le migliori nazionali europee, pronte a darsi battaglia in sfide dal grande valore tecnico. Tutte le gare dell’Italia saranno trasmesse in diretta televisiva su Rai Sport e Discovery+.
L’AIA AeQuilibrium Cup Women Elite darà al CT Julio Velasco importanti indicazioni in vista dell’avvicinamento alla Volleyball Nations League in programma a partire dal 4 giugno.

Nella Sala di Rappresentanza del Comune di Modena, i relatori della giornata sono stati: il Coordinatore Politiche Sportive della Regione Emilia-Romagna Giammaria Manghi, il vicepresidente federale Massimo Sala, il Sindaco di Modena Massimo Mezzetti, il Responsabile Marketing Salumeria Avicola e Uova AIA Fulvio Faletra, e l’ex campionessa azzurra Maurizia Cacciatori, oggi in veste di Ambassador della Federazione Italiana Pallavolo.

La conferenza stampa, moderata dal giornalista Fabrizio Monari, è stata aperta dal Coordinatore Politiche Sportive della Regione Emilia-Romagna Giammaria Manghi; la parola è poi passata al vicepresidente federale Massimo Sala:“Iniziamo finalmente la stagione delle nazionali, una stagione importante perché portiamo dietro l’eredità delle vittorie dell’anno 2024. Abbiamo già cominciato con i test match di Novara e Milano e ora abbiamo questo quadrangolare a Modena. Ci aspettiamo una risposta più che positiva dal territorio, proprio perché questa città è una culla del volley".

"L’AIA AeQuilibrium Cup Women Elite ci preparerà ai prossimi eventi internazionali, ma anche ad inserire molte giocatrici giovani che abbiamo il dovere di far crescere. Ringrazio i partner istituzionali che ci permettono di organizzare questi eventi: la Regione Emilia Romagna, il Comune di Modena, i nostri Comitati Regionali e Territoriali, Modena Volley ed AeQuilibrium. Va sottolineato che il brand AeQuilibrium, non è solo sponsor delle nazionali azzurre, ma anche di tantissime altre iniziative legate allo sport giovanile”.

A intervenire sono stati poi il Responsabile Marketing Salumeria Avicola e Uova AIA, Fulvio Faletra, il Sindaco di Modena Massimo Mezzetti e l’Ambassador FIPAV Maurizia Cacciatori: “Per me è un orgoglio essere qui in veste di Ambassador FIPAV. Presentare un evento che si giocherà a Modena, città dove ho sempre disputato partite bellissime, è ancora più emozionante. La nazionale femminile deve confermarsi dopo la splendida stagione dello scorso anno, ma al tempo stesso anche investire sulle giovani atlete che trasmettono a tutti gli appassionati grandissimi valori. Sono sicura che le azzurre faranno del loro meglio in questo torneo e che regaleranno al pubblico match di grande spessore. Sarà un inizio straordinario per le nostre campionesse olimpiche”. 

La gallery completa della presentazione è disponibile QUI.

CLICCA QUI per il calendario delle gare e il palinsesto TV.

(fonte: Federazione Italiana Pallavolo)