Di Redazione
Continua l’inseguimento dell’Abba Pineto al primo posto del Girone Bianco: gli abruzzesi si impongono in tre set anche a Pavia contro il Volley 2001 Garlasco. Primo e terzo set nettamente a favore degli ospiti e chiusi con l’identico parziale di 15-25, mentre il secondo è al cardiopalma e termina soltanto ai vantaggi (25-27).
La cronaca:
Il match inizia con un buon sprint dell’ABBA che si porta sul 3-6. Dopo il videocheck chiesto da coach Bertoli e con l’ammissione sportiva di Crusca, i pinetesi provano subito ad allungare. Dopo il time out chiesto da Bertini, Garlasco prova a riorganizzarsi. Crusca sugli scudi inanella due punti consecutivi fissando il parziale sul 7-10.
I ragazzi del presidente Abbondanza dilagano grazie ad un cambio palla che funziona alla grande: al braccio armato di Link si uniscono i muri di Persoglia e una grande difesa. Gli adriatici così iniziano a veleggiare. Bertini prova a chiamare un altro tempo tecnico ed effettuare diversi cambi ma i pinetesi scappano. Con ben dieci palle set la pratica viene archiviata sul 15-25 con un primo tempo di Persoglia.
Nel secondo set le due squadre si affrontano e si inseguono punto a punto. Puliti, di forza, con un buon muro out impatta la contesa 6-6. Non è da meno Link, che allunga il braccio e sigla nuovamente il sorpasso. I due, in una sfida nella sfida, cercano di tirare e incamerare più punti possibili per le proprie squadre. Con un super ace lo stesso Puliti permette ai suoi di scappare sull’11-8. Coach Bertoli non ci sta e chiama il suo primo time out.
La partita è emozionante, con le due squadre che non concedono nulla. Disabato prova a trascinare i suoi con un grande ace, risponde Magalini con un attacco in diagonale. Ai vantaggi dopo l’errore al servizio di Catone, ci pensa Bertoli a trovare la parità. Dopo il time out di mister Bertini, è Persoglia con un monster block a regalare lo 0-2.
Il terzo parziale vede il consueto equilibrio a farne da padrone. Link gioca con le mani del muro, vantaggio biancazzurro 6-7. Gli adriatici a servizio mettono in difficoltà gli avversari. Calonico, ace meraviglioso e 6-9 parziale. Dopo il time out chiesto dai pavesi, sono sempre gli abruzzesi a dettar legge. Lo scacchiere biancazzurro è perfetto. A un’ottima difesa unisce un muro perentorio ed un cambio palla preciso e cinico.
Capitan Calonico mura la schiacciata di Crusca e porta la contesa sul 12-20. Disabato ricama in buca d’angolo l’ace del 13-21. Prova a risponde Magalini emulando lo stesso gesto tecnico ma nel crepuscolo della contesa con ben dieci palle match non hanno problemi a portare a casa l’intera posta con un 15-25 finale grande ad un bel muro di Persoglia ed un errore in battuta da parte di Garlasco.
Volley 2001 Garlasco-Abba Pineto 0-3 (15-25, 25-27, 15-25)
Volley 2001 Garlasco: Di Noia 0, Puliti 8, Porcello 5, Magalini 13, Coali 0, Crusca 3, Resegotti (L), Testagrossa 0, Taramelli (L), Miglietta 2, Petrone 0, Mellano 1, Giampietri 5. N.E. Moro. All. Bertini.
Abba Pineto: Catone 0, Bertoli 10, Persoglia 7, Link 17, Disabato 7, Calonico 5, Pesare (L), Marolla (L), Giuliani (L), Fioretti 0. N.E. Martinelli, Omaggi, Orlando. All. Bertoli.
Arbitri: Marigliano, Pasin.
Note: Durata set: 24′, 31′, 23′; tot: 78′.
(fonte: Comunicato stampa)