Timer del servizio, Video Check room e non solo: le novità della Final Four

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Come è ormai tradizione nella storia delle manifestazioni organizzate dalla Lega Pallavolo Serie A, anche quest’anno la Final Four di Del Monte Coppa Italia, in programma sabato 5 e domenica 6 marzo alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno, sarà l’occasione per sperimentare una serie di novità tecniche che potrebbero entrare a far parte del regolamento “standard” nel prossimo futuro.

Due di queste non sono in realtà “primizie” assolute per gli appassionati, dal momento che sono state già utilizzate dalla FIVB nell’ultimo Mondiale per Club: la prima è il cronometro per il servizio, un timer posto a bordocampo che concederà ai giocatori 15 secondi di tempo dal momento in cui si chiude l’azione precedente a quello in cui viene effettuata la battuta. Una mossa per velocizzare il gioco ed eliminare i tempi morti, anche sulla base di un’indagine secondo la quale in media la palla rimane in gioco per soli 33 minuti nel corso di una partita.

Il presidente di Lega Massimo Righi ha spiegato che la norma, almeno in quest’occasione, sarà applicata in modo blando: alla prima violazione è previsto soltanto un richiamo e solo alla seconda la squadra “incriminata” perderà il servizio. Un conteggio, che, comunque, ripartirà da zero a ogni nuovo set.

Sempre dal Mondiale per Club arriva l’idea dello spostamento delle panchine: non saranno più di fronte al seggiolone del primo arbitro ma dietro di esso, dunque nel lato del campo inquadrato dalle telecamere. “Gli allenatori e le panchine sono parte dello spettacolo – sono le parole di Righi – abbiamo pensato a questa innovazione per consentire al pubblico di godersi reazioni e atteggiamenti dei giocatori“. Per supportare il primo arbitro nella gestione delle sostituzioni, dei time out e di tutto ciò che riguarda la panchina sarà introdotto, in occasione della Final Four, un direttore di gara aggiuntivo.

L’innovazione assoluta di Casalecchio di Reno, infine, sarà l’introduzione della Video Check Room: una sala separata dal campo in cui gli addetti al controllo delle immagini potranno operare in totale tranquillità, “per tenere chi deve decidere fuori dalla pressione ambientale e metterlo nelle migliori condizioni possibili” dice ancora Righi. Le immagini del Video Check verranno comunque mostrate al pubblico sui maxischermi.

(fonte: Lega Pallavolo Serie A)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI