Foto Tenaglia Altino Volley

Altino festeggia la prima vittoria e mette a rischio i Play Off di Ravenna

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Risultato clamoroso nel penultimo recupero del Girone A di Serie A2 femminile: contro ogni pronostico la Tenaglia Altino Volley, fin qui ultima con zero punti all’attivo, riesce a centrare la prima vittoria della stagione proprio nell’ultima uscita di regular season contro l’Olimpia Teodora Ravenna. Con questo risultato la squadra di Bendandi mette a rischio la qualificazione ai Play Off: le ravennati, infatti, potrebbero ancora essere scavalcate al settimo posto dalla Sigel Marsala Volley in caso di vittoria nell’ultimo recupero contro la Omag S.Giovanni in Marignano, la cui data è ancora da definire. Può invece già festeggiare il Volley Hermaea Olbia, che mantiene il sesto posto in classifica e andrà quindi a giocarsi la promozione.

La cronaca:
Non parte bene il primo set dell’Olimpia Teodora, che finisce subito sotto 7-3 e non riesce a invertire la tendenza del parziale. Le ravennati faticano in attacco e sono disordinate in tutte le fasi di gioco, finiscono sotto 14-5 e poi addirittura 22-8. Altino tocca il massimo vantaggio sul 24-9 e, dopo un set point annullato dalle ospiti, chiude i conti per 25-10.

La reazione di Ravenna, in campo con Foresi e Fontemaggi al posto di Spinello e Guasti, arriva in avvio di secondo parziale: dopo l’iniziale 1-3, due muri di Torcolacci valgono l’allungo fino al 2-7. Altino prova a tornare sotto sul 7-9, ma le ospiti trovano la fuga definitiva, prima sul 7-11, poi fino al 10-17. L’Olimpia Teodora allunga fino all’11-20 e chiude al primo tentativo con Fontemaggi per il 14-25.

Le ravennati, che già nel corso del secondo set avevano perso capitan Rocchi per un problema fisico, trovano subito il break in avvio di terzo set, con lo 0-2 firmato dal muro di Fontemaggi e dall’ace di Pomili. Altino reagisce però subito, pareggia a quota 2 e sorpassa con l’ace dell’ex Kavalenka. Le padrone di casa allungano fino al 10-6, firmato con un altro servizio vincente, stavolta di Gatto. La risposta, sempre con l’ace, è di Foresi per il 10-9 e, dopo il momentaneo 14-11, l’Olimpia Teodora trova il pareggio sul 14-14. L’ace di Spicocchi regala però il nuovo break alle abruzzesi, che scappano prima sul 21-18, poi sul 24-19, prima di chiudere il parziale per 25-20.

L’avvio di quarto set è all’insegna dell’equilibrio, ma con Altino in vantaggio fino al sorpasso ravennate sul 7-8. Le padrone di casa tornano però presto avanti e piazzano l’allungo decisivo fino al 16-10. Le ragazze dell’Olimpia Teodora perdono definitivamente il contatto con la partita e finiscono sotto prima 19-11, poi 23-13 sull’ace di Lestini. L’ultima reazione ospite vale il 23-16, ma Altino porta a casa set e partita per 25-17.

Simone Bendandi: Non c’è alcun tipo di giustificazione per l’occasione che abbiamo sprecato questa sera. C’è poco da dire, questa sera mi aspettavo una partita combattuta e su questo avevo avvertito le ragazze, ma purtroppo c’è stata proprio incapacità di vivere il momento e raggiungere l’obiettivo, proprio quanto mancava l’ultimo passo. Rispetto all’ultimo mese e mezzo, dove avevamo fatto vedere di saper giocare in tutte le situazioni, ho visto una squadra trasformata e in balia della paura, senza la capacità di reagire alle difficoltà. Ovviamente c’è tantissimo da recriminare, ma è mancato il carattere proprio a livello individuale, a partire dalla battuta, che è il fondamentale più individuale e che era stata decisiva nelle vittorie del girone di ritorno“.

Tenaglia Altino Volley-Olimpia Teodora Ravenna 3-1 (25-10, 14-25, 25-20, 25-17)
Tenaglia Altino Volley: Lestini 18, Zingoni 4, Kavalenka 16, Comotti 14, Spicocchi 10, Gatto 4, Mastrilli (L), Ollino 1, Di Arcangelo, Olleia, Natalizia (L). All. Collavini.
Olimpia Teodora Ravenna: Bulovic 12, Fontemaggi 9, Torcolacci 6, Foresi 2, Pomili 9, Colzi 7, Rocchi (L), Piomboni 3, Monaco (L), Sestini, Salvatori, Spinello, Guasti. All. Bendandi.
Arbitri: Autuori, Candeloro.
Note: Durata set: 19′, 21′, 25′, 24′; Tot: 89′.

CLASSIFICA GIRONE A
Banca Valsabbina Millenium Brescia 50; Cbf Balducci Hr Macerata 43; Futura Volley Giovani Busto Arsizio 38; Omag – Mt S.Giov. In Marignano* 35; Green Warriors Sassuolo 35; Volley Hermaea Olbia 33; Olimpia Teodora Ravenna 31; Sigel Marsala Volley* 30; Assitec Volleyball Sant’Elia 15; Seap Dalli Cardillo Aragona 14; Tenaglia Altino Volley 3.
*Una partita in meno

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI