Foto Libertas Brianza

C maschile: Cantù passa in tre set sul campo del Valbreggia Lipomo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Vittoria preziosa per il Pool Libertas Cantù di Serie C maschile, che malgrado un inizio difficile riesce a imporsi in tre set sul campo del Valbreggia Lipomo.

Il Pool Libertas Cantù scende in campo con Andrea Romanò in palleggio, Matteo Borrozzino opposto, Emanuele Rizzi e Luca Pirovano schiacciatori, Luca Pellegrinelli e Pietro De Rosa al centro, Tauanti Federico Moreno Garcia e Alex Arnaboldi liberi.

La gara inizia bene per Valbreggia, che si porta subito avanti (4-2, 6-4). Con il turno in battuta di Romanò, il Pool Libertas riesce a impattare a quota 8, e, con un attacco di Borrozzino e un muro di De Rosa, va avanti (8-10). La squadra canturina gioca una pallavolo molto concreta e riesce a mantenere il vantaggio fino al 16-19, quando Valbreggia torna sotto e impatta a quota 20.

Un attacco di Rizzi e una battuta di Pellegrinelli ridanno il doppio vantaggio canturino (20-22), ma i locali non si arrendono e riescono a impattare di nuovo a quota 23, e con il loro opposto andare avanti (24-23). Dopo il time-out chiamato da Coach Bernasconi, Cantù effettua il cambio palla e, con un attacco di Pirovano, ribalta la situazione (24-25). Entra Mattia Songia a muro su Romanò, e proprio il nuovo entrato mette a terra il punto decisivo (24-26).

Il Pool Libertas parte bene nel secondo set, ma Valbreggia risponde colpo su colpo fino al 5-6. Con la battuta di Rizzi gli ospiti si portano avanti (5-11). I ragazzi di Coach Bernasconi non sbagliano più nulla, e non permettono agli avversari di rientrare (8-16). Entra Tommaso Bianchi in ricezione su Pirovano, Valbreggia prova a rientrare, ma l’andamento del set è segnato. Chiude Pellegrinelli con un attacco al centro (15-25).

Il Pool Libertas riparte con la formazione confermata, mentre Valbreggia cambia il palleggiatore. Il set è subito a favore dei padroni di casa (3-0, 6-3). Cantù non si scompone, e, con la battuta di De Rosa, ritorna sotto (8-7, 10-8). Un muro di Pellegrinelli e un attacco di Borrozzino dalla seconda linea riportano i canturini in parità a quota 12. Il set è equilibrato fino al turno in battuta di Pirovano, che, complice una buona correlazione muro-difesa della propria squadra, riesce a creare lo strappo decisivo (14-19). I ragazzi di coach Bernasconi gestiscono bene gli ultimi punti e chiudono per il 20-25 finale.

Sono contento soprattutto per il risultato – commenta Francesco Bernasconistasera contava solo vincere e l’abbiamo fatto. Abbiamo trovato qualche difficoltà di troppo nel primo set: nei momenti decisivi commettiamo ancora qualche errore, spesso compromettendo tutto quello di positivo che si costruisce nel corso del set. Dal secondo parziale abbiamo senza dubbio giocato una pallavolo più aggressiva, che ci ha permesso di vincere in maniera agevole i parziali. Abbiamo fatto una gara di squadra, attenta e concreta: quando riusciamo ad esprimere la nostra pallavolo il livello si alza notevolmente.

Dobbiamo ancora lavorare su alcuni aspetti: la correlazione muro-difesa non funziona ancora come dovrebbe, mentre la nostra battuta nelle ultime gare ci sta dando dei buoni risultati. Il gruppo stasera ha dimostrato carattere e voglia di non mollare fino all’ultimo: ci aspetta un finale di stagione molto impegnativo ma siamo consapevoli che possiamo dire la nostra“.

Prossimo appuntamento a Senna Comasco alle 21.15 di sabato 19 marzo contro Desio, squadra che occupa al momento il quinto posto in classifica.

Valbreggia Lipomo-Pool Libertas Cantù 0-3 (24-26, 15-25, 20-25)
Cantù: Romanò 1, Borrozzino 13, Rizzi 10, Pirovano 11, Pellegrinelli L. 8, De Rosa 6, Moreno Garcia (L1), Arnaboldi A. (L2), Songia 1, Pellegrinelli G., Bianchi, Dell’Oglio, Corti. All.: Bernasconi, 2°All.: Rossi.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI