Di Redazione
Si infrange un tabù per l’Egea PTV Modica, che nella seconda giornata della Pool Salvezza conquista per la prima volta i tre punti sul campo amico del PalaRizza, sconfiggendo per 3-0 un dimesso Assitec Volleyball Sant’Elia. Le biancorosse, a causa dell’assenza del capitano Fabiola Ferro per un piccolo problema di salute che la terrà lontana dalla palestra per qualche settimana, si reinventa in campo con un sestetto insolito: la diagonale è Brioli-Saccani, alla quale subentra in prima la centrale Gridelli nel ruolo di opposto per l’occasione, al centro Antonaci e Salamida, in posto 4 Longobardi e M’Bra. Ferrantello e Salviato si alternano per tutto il match con la maglia da libero.
La cronaca:
Il primo set inizia con qualche momento di confusione per entrambe le formazioni. La tensione è palpabile, ma non mancano sorrisi sui volti delle biancorosse, che vogliono a tutti i costi festeggiare la prima vittoria in casa. Per contro Sant’Elia non è meno agguerrita, forte della bella vittoria contro Catania e consapevole di giocarsi il tutto per tutto in previsione salvezza. Superato dunque l’impasse iniziale, è sempre l’Egea PVT Modica a scandire il ritmo del set. Il primo vantaggio di 2 punti raddoppia e quando il parziale è 21-12, per le ospiti non c’è niente da fare, così Brioli e compagne si assicurano il primo set.
Nel secondo set, grazie ad una serie di battute di Longobardi che intimidiscono la ricezione avversaria, mettendo palla a terra con costanza anche in attacco da seconda linea, il parziale va subito a favore delle modicane, con un vantaggio di 6 lunghezze (8-2). Il gioco nella metà campo biancorossa funziona, anche Gridelli riesce ad essere incisiva nonostante il suo ruolo “improvvisato”, M’Bra attacca con sicurezza, Antonaci lavora benissimo a muro fermando spesso la temibile Fiore. Saccani aiuta in seconda linea, il gioco di squadra premia ancora le padrone di casa che guadagnano il primo punto del match (25-18).
Anche nel terzo set le ragazze di Coach D’Amico si impongo sul Sant’Elia già nelle prime battute: con una serie positiva di Saccani, l’Egea PVT Modica mette il naso avanti di ben 7 lunghezze (7-0 sull’ace di Saccani), complice anche un lavoro di precisione a muro di Longobardi e di una difesa attenta delle biancorosse. Il set procede con la stessa andatura, salvo poi uno slancio del Sant’Elia che prova a riprendere le padrone di casa sul finale di set, senza però riuscire nell’impresa. Bottino pieno, larghi sorrisi e morale alto per tutta l’Egea PVT Modica.
Egea PVT Modica-Assitec Volleyball Sant’Elia 3-0 (25-13, 25-18, 25-23)
Egea PVT Modica: Saccani 1, Longobardi 22, Salamida 5, Brioli 3, M’bra 13, Antonaci 9, Ferrantello (L), Gridelli 5, Salviato (L). Non entrate: Bacciottini. All. D’amico.
Assitec Volleyball Sant’Elia: Saccani, Costagli 7, Vanni 7, Fiore 8, Tellaroli 5, Montechiarini 9, Lorenzini (L), Muzi, Nenni. Non entrate: Cecchi. All. Giandomenico.
Note: Durata set: 21′, 24′, 26′; Tot: 71′.
Top scorers: Longobardi M. (22) M’Bra J. (13) Montechiarini A. (9)
Top servers: M’Bra J. (3) Brioli M. (2) Longobardi M. (2)
Top blockers: Montechiarini A. (3) Gridelli F. (3) Longobardi M. (3)
(fonte: Comunicato stampa)