Foto Cuneo Volley

Cuneo si scatena contro Lagonegro e si riprende il quarto posto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Basta un’ora di partita alla Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo per mettere in cassaforte tre punti importanti nel recupero contro la Cave del Sole Lagonegro. Dopo due set partiti punto a punto, ma presto condotti dai padroni di casa, il terzo è un vero e proprio monopolio dei biancoblu, che risalgono così al quarto posto in classifica in attesa del derby di domenica contro Mondovì. Ottima la prestazione di Codarin, che grazie al suo muro invalicabile (9 punti) ottiene il premio di MVP.

La cronaca:
Cuneo si schiera con Filippi in palleggio, Wagner opposto, Sighinolfi e Codarin al centro, Botto e Preti schiacciatori, Bisotto libero. Risponde Barbiero con Pistolesi in palleggio, Argenta opposto, Bonola e Maziarz centrali, Milan e Di Silvestre schiacciatori, Hoffer libero.

Inizio punto a punto al palasport di Cuneo, poi due muri consecutivi di capitan Botto e Cuneo è avanti 5-3. Il primo ace di serata è di Filippi e vale l’11-7 per i biancoblù; coach Barbiero chiama il time out. Milan e Argenta ben serviti da Pistolesi restano attaccati (14-13), ma un ottimo gioco di Filippi con Wagner e il muro di Codarin allungano il gap (17-13). L’attacco di Botto, contiene Di Silvestre e Hoffer rimanda di bagher nel campo cuneese, ancora Botto che la appoggia a Filippi, che da buon palleggiatore mancino non perde l’occasione e attacca a tutto braccio (18-14). Sul mani out di Preti del 23-17 la panchina lucana esaurisce i time out a disposizione. Annullato il primo set ball biancoblù, ma capitan Botto chiude il set con una pipe che vale il 25-19.

Il secondo set inizia con diversi errori da entrambe le parti del campo, poi Cuneo prende il largo e colleziona ace con Botto prima e Wagner dopo. Quest’ultimo sull’11-7 vede il time out lucano. Bene l’intesa al centro tra Filippi e Sighinolfi (16-11) che porta Botto dai 9 metri. Il muro lucano mette in difficoltà i biancoblù e coach Serniotti per non rischiare richiama i suoi sul 16-13.

Break al servizio dell’opposto brasiliano che, supportato dal muro di Cuneo, vede coach Barbiero chiamare il time out sul 21-16. Sugli scudi Preti, dai nove metri e in pipe (23-17). È il monster block di Codarin a segnare il set ball, alla battuta ancora Preti. Armenante entrato nel corso del set per Milan in diagonale lo annulla, ma i cuneesi la dichiarano out e coach Serniotti chiama il video check, che dà ragione ai biancoblù ed è 25-17.

Partenza sprint di Cuneo nel terzo set (3-0). Una pipe magistrale quella di capitan Botto (4-1). Sul 5-1 entra Zivojinovic per Pistolesi tra le fila lucane. Il muro insormontabile di Codarin su Argenta vale il 6-2 e manda Preti dai nove metri che fa un buon break. Rientra Pistolesi in regia per gli avversari. Tripletta consecutiva a muro per Codarin che legge tutto alla perfezione e costringe coach Barbiero a chiamare il time out sul 13-2.

Sul 17-5 il ritorno in campo di Pedron. Cuneo con un fastidiosissimo Codarin a muro e ancora la pipe di capitan Botto continua ad aumentare il gap. Sul 21-6 entra Cardona per Wagner,  Biasotto entra Marziarz e Lilli per Bisotto. Bonola sbaglia il servizio e manda proprio il giovane Cardona al servizio. Sul 23-8 entra Rainero per Codarin, Argenta regala il match ball mettendo out la battuta. Dai 9 metri Preti, ma Pistolesi a muro lo annulla. Di Silvestre al servizio, poi il pallonetto di Rainero chiude sul 25-9.

Roberto Serniotti commenta così la prova dei suoi: “Oggi non sapevamo cosa aspettarci, erano più di due settimane che non si giocava e bisognava anche tener conto che loro avendo avuto il Covid si sono allenati meno. Tuttavia anche per noi esser senza gare ufficiali, avevamo paura di dover riprendere il ritmo gara. Ho cercato di convincere i ragazzi ad entrare da subito attenti e concentrati. Secondo me siamo stati bravi nei primi due set a gestire i momenti di difficoltà, poi ne siamo usciti alla grande nel terzo con quell’importante serie di muri“.

Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo-Cave Del Sole Lagonegro 3-0 (25-19, 25-17, 25-9)
Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo: Filippi 5, Botto 11, Sighinolfi 5, Pereira Da Silva 10, Preti 9, Codarin 13, Lilli (L), Bisotto (L), Tallone 0, Rainero 1, Cardona Abreu 0, Pedron 0. N.E. Vergnaghi, Trinchero. All. Serniotti.
Cave Del Sole Lagonegro: Pistolesi 3, Milan 9, Bonola 3, Argenta 10, Di Silvestre 10, Maziarz 3, Hoffer (L), Armenante 0, Biasotto 1, Zivojinovic 0. N.E. El Moudden. All. Barbiero.
Arbitri: Nava, Clemente.
Note: Durata set: 23′, 23′, 19′; tot: 65′. Cuneo: Ricezione positiva: 78%; Attacco: 58%; Muri 13; Ace 3. Lagonegro: Ricezione positiva: 58%; Attacco: 35%; Muri 8; Ace 2.

LA CLASSIFICA
Agnelli Tipiesse Bergamo 57, Kemas Lamipel Santa Croce 47, Conad Reggio Emilia 44, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo* 40, BCC Castellana Grotte 41, HRK Diana Group Motta* 32, Cave Del Sole Lagonegro 31, Gruppo Consoli McDonald’s Brescia 31, Pool Libertas Cantù 28, Emma Villas Aubay Siena 28, Sieco Service Ortona 26, Delta Group Porto Viro* 24, Synergy Mondovì 12.
*Una partita in meno

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI