Di Redazione
In un PalaPozzoni che non ha lesinato in termini di calore e sostegno, la Agnelli Tipiesse Bergamo fa 12/12 in casa, chiudendo a quota 60 punti in classifica e caricando a dovere le batterie per l’appuntamento di venerdì a Bergamo: alle 18, al Palasport, ci sarà in palio la Supercoppa. Dall’altra parte ancora Reggio Emilia, piegata 3-1 in 2 ore nette di gioco sulla spinta d’una onda d’emozioni. Match giocato a viso aperto e che ha avuto in un tracimante Williams Padura Diaz il suo prim’attore. E non solo per i 29 punti realizzati. Perché l’opposto italo-cubano ha raddrizzato dalla linea dei nove metri il quarto e decisivo set.
Cominetti conquista il 2-2 con un ace che apre la partita poi Cantagalli sfrutta sapientemente le mani del muro a suo favore sul punteggio di 5-6, Bergamo ottiene un break importante su Reggio Emilia portandosi sul punteggio di 11-8 e costringendo coach Mastrangelo a chiamare time out. I padroni di casa sono scatenati, sospinti da un palazzetto pieno, finalmente con capienza al 100%, e presto si portano sul 16-9; la Conad Volley Tricolore prova a reagire e Held conquista il dodicesimo punto (19-12) e dopo un parziale recupero da parte degli ospiti reggiani è Bergamo a chiamare time out (21-16). Zamagni con un muro blocca l’attacco di Pierotti sul 23-19, ma questo non basta a riagganciare i bergamaschi che chiudono il set 25-20.
Inizio di secondo set molto combattuto, con le formazioni che si assestano sul 3-3, l’ace di Held arriva successivamente sancendo il vantaggio di più tre dei reggiani (4-7); Reggio Emilia prova a dimenticare il primo set e grazie agli attacchi di Cominetti si porta sul punteggio di 7-10, il compagno di reparto Held poi lo segue con un attacco che vale l’11-14. Una parallela di Cantagalli segna un vantaggio di cinque lunghezze sui padroni di casa (14-19) e Bergamo richiede un time out tecnico sul punteggio di 18-23 per richiamare i ragazzi alla calma; questo time out da i suoi frutti e l’ottimo turno al servizio di Padura Diaz annulla quasi totalmente il vantaggio creato da Conad Volley Tricolore (23-24), un attacco di Cantagalli però chiude il secondo set (23-25).
L’ace di Cominetti vale il pareggio del 4-4 del terzo parziale ma successivamente Bergamo con Padura Diaz al servizio si porta sul 7-4, tra palloni contesi e recuperi importanti per i liberi di entrambe le formazioni arriva l’ace di Cantagalli sul punteggio di 11-10. Bergamo prende nuovamente il sopravvento e la panchina reggiana chiama time out sul punteggio di 15-10, Cantagalli poi con tre attacchi consecutivi prova la ripartenza (18-15), la Agnelli Tipiesse Bergamo è inarrestabile e coach Mastrangelo tenta la carta del secondo time out tecnico sul punteggio di 21-16. Held tenta di recuperare gli avversari, che si avviano verso la conclusione del set, con un attacco che vale il 23-19, ma Bergamo spegne le speranze degli ospiti e si porta sul vantaggio di 2-1 (25-20).
Il quarto set che vede la Conad Reggio Emilia in vantaggio di tre lunghezze (2-5), la difesa dei padroni di casa risulta molto efficace ma Held riesce a passare sul punteggio di 9-6, Cantagalli conquista poi il quattordicesimo punto in una partita che vede azioni molto lunghe e combattute, che affaticano i giocatori di entrambe le formazioni (12-14). Il sorpasso di Bergamo sul punteggio di 15-14, dopo una palla controllata a video check, fa chiamare time out alla formazione di Conad Volley Tricolore; un muro di Held e un primo tempo di Zamagni ritrovano la parità dopo un momento di difficoltà della squadra ospite (18-18). L’ace di Held che vale il 19-20 fa chiamare a coach Graziosi time out, Marretta, Zamagni e il servizio di Cominetti sono un mix che fa segnare al tabellino il punteggio di 21-24, due ace consecutivi di Padura Diaz dichiarano il pareggio del 24-24 ed è Bergamo dopo palloni molto contesi a portare a casa set e partita (28-26).
Agnelli Tipiesse Bergamo – Conad Reggio Emilia 3-1 (25-20, 23-25, 25-20, 28-26)
Bergamo: Finoli 3, Terpin 13, Larizza 9, Padura Diaz 29, Pierotti 14, Cargioli 6, D’Amico (L), Mancin, Cioffi 1. N.E. De Luca (L), Abosinetti, Baldi, Ceccato. All. Graziosi.
Reggio Emilia: Garnica 3, Held 19, Sesto 4, Cantagalli 15, Cominetti 7, Zamagni 7, Marretta 6, Suraci 2, Mian 0, Morgese (L), Scopelliti 2. N.E. Cagni (L), Catellani. All. Mastrangelo.
Arbitri: Serafin, Cavalieri.
(Fonte: comunicato stampa)