Di Redazione
L’Eurospin Ford Sara Pinerolo scrive la storia al PalaGeorge di Montichiari: battendo per 3-0 la Banca Valsabbina Millenium Brescia in Gara 4 dello spareggio promozione, la squadra piemontese è la prima squadra promossa in Serie A1 della stagione. Una festa immensa per l’Unionvolley, che giocherà nella massima categoria nazionale per la prima volta nella sua storia. Brescia, invece, avrà un’altra occasione per tentare la scalata, rientrando in gioco a partire dalle semifinali dei Play Off Promozione.
In un PalaGeorge caldissimo, con le due curve ad animare i set da un lato e dall’altro, le padrone di casa non riescono mai ad impensierire la squadra di coach Michele Marchiaro, che già dal primo parziale mostra di avere più qualità e più carattere delle avversarie. Vittoria Prandi in palleggio fa sentire il peso del suo ritorno in campo dopo il problema fisico accusato tra Gara 2 e Gara 3, Federica Carletti fa benissimo sia in attacco che a muro (15 punti con 3 blocks) e Valentina Zago è sempre inarrestabile con 19 punti, grazie ai quali porta a casa l’MVP di giornata e anche quello dell’intera serie.
Le “pinelle”, dopo aver sfiorato la A1 lo scorso anno nella finale contro Vallefoglia, conquistano così la massima serie, che l’anno prossimo vedrà ben quattro squadre piemontesi tra le sue fila. Alle neopromosse arriva anche il messaggio di congratulazioni del presidente di Lega Mauro Fabris: “Sentiti complimenti da parte di tutta la Lega Pallavolo Serie A Femminile all’Eurospin Ford Sara Pinerolo per aver raggiunto la prima storica promozione in Serie A1. Un risultato che evidenzia l’importanza del movimento piemontese e il grande lavoro svolto da tutto il consorzio Union Volley, che dopo i tanti riconoscimenti in campo giovanile può finalmente festeggiare con la sua squadra maggiore“.
La cronaca:
Beltrami sceglie in partenza Morello-Bianchini, Ciarrocchi-Caneva, Cvetnic-Piva con Scognamillo libero; Marchiaro risponde con Prandi-Zago, Gray-Akrari, Carletti-Bussoli più Pericati libero.
L’Eurospin Ford Sara parte determinata fin da subito e si fa avanti sul 2-5 con l’ace di Carletti, proseguendo fino al 6-9, quando Beltrami chiama tempo. La reazione è servita con la fast di Ciarrocchi (9-10), ma Zago non è da meno e riporta le sue alle 3 lunghezze di vantaggio sul 13-16. Bussoli consiglia alla Millenium di fermare nuovamente il tempo sul 13-17, poi Carletti colpisce doppiamente dai 9 metri: 16-22. Quando la situazione si fa dura, le Leonesse reagiscono: il diagonale di capitan Bianchini riporta a galla la Valsabbina (19-22), ma non basta e Zago chiude il 21-25, portando in vantaggio Pinerolo.
Il secondo parziale inizia ancora sotto le insegne delle ospiti, che si portano avanti con il pallonetto di Carletti sull’1-4. Piva riporta al solo punticino lo svantaggio (8-9), ma Zago preme sull’acceleratore: 11-14 e tempo Beltrami. Il muro di Akrari fa volare le rossoblu sul 13-19 (con seconda sosta bresciana), che non trovano più ostacoli e chiudono col mani out di Zago dopo pochi scambi: 15-25.
Ingresso difficile nel terzo set per le Leonesse: 2 errori in attacco ed uno in ricezione portano il punteggio sullo 0-3, con Beltrami che si vede costretto a chiamare immediatamente il primo tempo del periodo. Piva morde sul 3-4, ma Bussoli ingrana la marcia poco dopo, arrivando a doppiare le padrone di casa sul 5-10. E’ ancora la numero 8 a consigliare il secondo time-out Beltrami (7-11), ma qui l’Eurospin sembra andare in tilt.
3 errori in attacco riportano le bresciane al solo break sul 10-12 (time out Marchiaro), poi però è ancora una volta capitan Zago a prendere per mano la squadra trascinare verso il 12-17. Piva cerca di riprendere le redini col colpo del 20-23, ma ormai è tardi. La botta finale di Zago segna il 21-25 finale, con annesso 0-3 e promozione dell’Eurospin Ford Sara.
Banca Valsabbina Millenium Brescia-Eurospin Ford Sara Pinerolo 0-3 (21-25, 15-25, 21-25)
Banca Valsabbina Millenium Brescia: Cvetnic 4, Caneva 8, Morello, Piva 13, Ciarrocchi 8, Bianchini 8, Tenca (L), Sironi 1, Scognamillo, Giroldi, Blasi. Non entrate: Bartesaghi, Fondriest. All. Beltrami.
Eurospin Ford Sara Pinerolo: Bussoli 4, Akrari 9, Prandi 1, Carletti 15, Gray 9, Zago 19, Gueli (L), Pericati 1, Faure Rolland, Joly. Non entrate: Zamboni, Pecorari, Tosini. All. Marchiaro.
Arbitri: Merli, Toni.
Note: Spettatori: 1900, Durata set: 24′, 20′, 26′; Tot: 70′.
Top scorers: Zago V. (19) Carletti F. (15) Piva R. (13)
Top servers: Carletti F. (3) Zago V. (2)
Top blockers: Gray A. (3) Caneva A. (3) Carletti F. (2)
(fonte: Comunicato stampa)