Di Redazione
Sorride alla Sistemia Aci Castello il recupero della decima giornata di ritorno del Girone Blu: la squadra di Waldo Kantor domina la gara contro l’Aurispa Libellula Lecce, sorpassa in classifica i salentini (che hanno già concluso la loro regular season) e aggancia al secondo posto la Maury’s Com Cavi Tuscania, anche se i laziali sono davanti per maggior numero di vittorie. Una prestazione praticamente perfetta quella dei siciliani, che trovano in Manuele Lucconi il finalizzatore principe con 20 punti.
PRIMO SET. Suona la carica Waldo Kantor. “Voglio una squadra di carattere”, aveva detto del resto alla vigilia. La risposta è arrivata puntuale. Zappoli firma sette punti nel primo parziale (60% in attacco). Lucconi suggella la sua giornata importante con il 16-11 e il 19-13 (62%). L’attacco della Sistemia viaggia a percentuali altissime con il 58%. Gira a mille la ricezione. Cesare Gradi mette a terra il 24-16. Lecce non entra quasi mai in partita.
SECONDO SET. La Sistemia Saturnia non abbassa il ritmo, anzi. Si alza decisamente il ritmo e il livello del gioco. La difesa è l’arma in più. La ricezione gira a mille. La formazione castellese recupera palloni importanti. Lucconi trasforma in oro ogni invito di Cottarelli (sale a quota 13, con il 75%). Dopo il parziale equilibrio della prima fase (i locali avanti 8-5) la squadra di Kantor allunga il passo. Le cifre confermano la prova sugli scudi di tutto il sestetto che ripresentava dal primo punto Zito.
TERZO SET. Lecce inserisce Graziano Maccarone, centrale classe 1996, scuola Vibo. I pugliesi provano a reagire, ma davanti a una squadra così determinata c’è davvero poco da fare. In contrattacco con Lucconi (9-7) e a muro (invalicabile Smiriglia) la squadra di casa confeziona il primo break del terzo parziale. Zappoli firma il lungolinea del 11-8. Antonio Smiriglia in primi tempo tiene ancora a tre punti Lecce che non riesce a rientrare. Ci pensa Enrico Zappoli a sigillare il risultato, evitando ogni possibile tentativo di rimonta (25-22).
Il presidente Luigi Pulvirenti dichiara a fine partita: “Abbiamo giocato forse la migliore partita della stagione, una grande dimostrazione di forza. Ci giochiamo il secondo post a Modica, ultima di campionato. Poi i playoff. Abbiamo bisogno del pubblico di Catania, quello che faceva tremare il Palazzetto. Per l’A2 c’è anche la Saturnia”.
Soddisfatto Enrico Zappoli Guarienti, autore di 15 centri: “Abbiamo avuto un approccio interessante a questa partita, nonostante fossimo un po’ in difficoltà per una settimana abbastanza anomala. Sono veramente contento per questa vittoria, e adesso aspettiamo domenica la partita più importante della regular season. Non ho guardato la classifica, l’importante è fare il nostro e vincere, quello che abbiamo fatto oggi“.
Sistemia Aci Castello-Aurispa Libellula Lecce 3-0 (25-17, 25-15, 25-22)
Sistemia Aci Castello: Cottarelli 2, Zappoli Guarienti 15, Smiriglia 3, Lucconi 20, Gradi 6, Frumuselu 2, Maccarrone (L), Zito (L). N.E. Andriola, Battaglia, Vintaloro. All. Kantor.
Aurispa Libellula Lecce: Kindgard 4, Vinti 7, Rau 0, Casaro 8, Scarpi 4, Fortes 8, Giaffreda (L), Persichino 0, D’Alba 0, Cappio (L), Maccarone 5. N.E. Chiarello, Corrado, Lucarelli, Melcarne. All. Darraidou.
Arbitri: Guarneri, Pecoraro.
Note: durata set: 25′, 27′, 28′; tot: 80′.
(fonte: comunicato stampa)