Foto Agnelli Tipiesse

Graziosi: “Questa Supercoppa dev’essere un punto di partenza” (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il ritorno a Bergamo dell’Agnelli Tipiesse coincide con la conquista del primo trofeo stagionale, la Del Monte Supercoppa A2, portata a casa grazie al 3-1 nella finale contro Reggio Emilia. E l’aspetto ambientale non è secondario per giocatori e allenatori della squadra orobica, come sottolinea a fine gara l’allenatore Gianluca Graziosi: “È bello giocare a Bergamo e con questo pubblico, per chi fa sport è un carburante eccezionale. Poi siamo riusciti anche a portare a casa il risultato, e quindi direi che abbiamo creato un bell’entusiasmo. Dedico la vittoria al pubblico e alla città di Bergamo: ci tenevo, perché sono tornato qui per riassaporare queste emozioni“.

Per l’Agnelli Tipiesse è il secondo titolo consecutivo, dopo la vittoria nell’edizione inaugurale del 2021: “Sono due Supercoppe diverse – sottolinea Graziosi – l’anno scorso è servita a ‘sistemare’ una stagione che era andata male, quest’anno dev’essere un punto di partenza per i Play Off, e questo risultato ci deve dare la carica“.

Poi l’analisi della partita: “Nei primi due set la partita l’abbiamo condotta noi, poi forse abbiamo fatto l’errore di pensare che Reggio fosse domata, e nel momento clou del terzo set ci è mancata un pelino di pazienza. Cosa che invece abbiamo avuto nel quarto, quando siamo andati sotto abbiamo risistemato il gioco e poi siamo partiti come un rullo compressore. Ecco, dobbiamo imparare che in partite come queste l’avversario ti può mettere in difficoltà“.

Felicissimo anche il bomber Williams Padura Diaz: “Era una gara che stavamo aspettando da tanto, sportivamente ci volevamo vendicare di Reggio Emilia, perché ci aveva eliminato da una competizione (la Coppa Italia, n.d.r.) che secondo me meritavamo, e quindi siamo venuti qui con la rabbia che avevamo già dimostrato domenica contro di loro. È stata una gara fantastica, giocata a un livello molto alto; onore a loro, perché per vincere contro Reggio bisogna giocare la miglior pallavolo. Si è visto nel terzo set, appena cali un pelino diventa difficile. Comunque sia penso che nei prossimi play off saranno protagonisti“.

Anche l’opposto ha sentito gli effetti positivi del ritorno in città: “Non avevo mai vinto in questo palazzetto, ben venga la prima volta insieme a Bergamo, sono onorato e spero di difendere questi colori per molto tempo ancora. In questa categoria era un trofeo che mi mancava, quindi ci tenevo personalmente a vincerlo, abbiamo dato tutto quello che eravamo e sono veramente contento“.

Il pubblico è sempre numeroso e si fa sempre sentire – sottolinea il capitano Antonio Cargioli, ci mancava tanto ed è una bella soddisfazione fare delle finali del genere con un tifo così. In 5 anni è la prima finale che riusciamo a portare a Bergamo, e quindi me la ricorderò da qui a un bel po’ di tempo. Dentro di me non immaginavo che questa Coppa potesse andare ad altre squadre, è una bella soddisfazione dopo tutto quello che abbiamo fatto: il gran lavoro svolto da inizio anno ci porta frutti e risultati e siamo contenti“.

(fonte: YouTube Agnelli Tipiesse)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI