Foto Consolini Volley Femminile

Serena Ortolani ha detto sì: sabato giocherà la finale di Coppa Italia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

A 100 giorni dalla data prevista per la finalissima della Coppa Italia Frecciarossa di Serie A2 femminile, che si sarebbe dovuta disputare in gennaio a Roma ma fu rinviata per casi di positività al Covid nella Omag-MT San Giovanni in Marignano, finalmente la squadra romagnola e la Banca Valsabbina Millenium Brescia potranno contendersi la 25esima edizione del trofeo. L’appuntamento è per sabato 16 aprile alle 18 al Belladelli Forum di Villafranca di Verona, con una sorpresa speciale: come annunciato oggi nel corso della conferenza stampa di presentazione, nelle file della Omag-MT tornerà a disposizione anche Serena Ortolani, che a metà stagione aveva lasciato la squadra annunciando uno stop dalla pallavolo agonistica.

I più attenti lo avevano già capito – sorride il tecnico Enrico BarboliniSerena proverà a togliersi la soddisfazione di essere presente“. Un bell’aiuto per una squadra che dovrà fare a meno delle infortunate Coulibaly e Consoli e della non utilizzabile Kriskova, tesserata dopo la data originaria della finale. San Giovanni arriva anche da un lungo periodo di stop, dopo l’eliminazione agli ottavi di finale dei Play Off: “Può essere un vantaggio o uno svantaggio – commenta l’allenatore – sicuramente negli ultimi anni i calendari sono stati un po’ ‘tiranni’, per via della pandemia, quindi avere la possibilità di rifiatare dopo un periodo abbastanza intenso può essere un bene. D’altra parte però si perde quell’abitudine a giocare partite che riescono a darti ritmo“.

Abbiamo affrontato comunque queste settimane con lo spirito giusto – conclude Barbolini – cercando di mettere insieme riposo e allenamento per farci trovare pronti a un evento per noi importante: chi l’ha già vissuto sa che è una bella festa, una cosa a parte rispetto al campionato. Un motivo d’orgoglio per la nostra società partecipare (è la terza finale nella storia della Omag, che ne ha vinta una nel 2018, n.d.r.), e mi fa piacere che anche ragazze che non hanno mai vissuto la finale possano godersi questo evento“.

Ho già giocato una volta la finale con Forlì – ricorda il capitano Sara Ceronè veramente un’esperienza unica, diversa dal campionato, e già solo vedere la Coppa richiama tutta l’energia che ci serve per fare il meglio, con tutte le risorse che abbiamo. Brescia è una squadra competitiva, molto completa in tutti i reparti, e bisognerà curare ogni particolare per cercare di esprimersi al meglio“.

Anche Brescia arriva da un periodo di stop ma, soprattutto, dalla sconfitta nello spareggio promozione: “Merito a Pinerolo che è stata più forte, ed è giusto ammetterlo – dice Alessandro Beltramila delusione è stata, ma già dal giorno dopo siamo tornati in trasferta a lavorare, per chiudere subito il capitolo e iniziarne uno nuovo“.

Io di finali ne ho giocate tante – continua l’allenatore giallonero – ma non ho ancora vinto una Coppa Italia, sarebbe bello riuscirci. Non è facile ma dobbiamo arrivarci con la certezza di aver fatto un bel percorso e aver espresso una bella pallavolo, poi vincerà la migliore. A noi lo stop è servito, perché la serie dello spareggio era stata molto impegnativa dal punto di vista fisico e mentale; nel brutto di aver perso gara 5, va bene così“.

Il capitano Marika Bianchini si accoda al suo coach: “Anch’io ho giocato due finali di Coppa Italia, purtroppo non riuscendo a vincerle, e questa è una grande occasione. Sono una delle più esperte della squadra, ma tutte devono dare il loro contributo, perché siamo fatte così: per vincere c’è bisogno del 100% da parte di tutte“.

Sono veramente contenta che torni Serena – aggiunge Bianchini – è una grande amica e un’ex compagna di squadra, sono felice di confrontarmi con lei. Loro hanno grande voglia di riscatto, ma noi abbiamo ancora più voglia di vincere e tanta fame dopo la sconfitta con Pinerolo. La finale non è andata come avrei voluto, purtroppo ci sta, sono convinta che questa sarà una grossa opportunità per far vedere quanto valiamo“.

Il presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris sottolinea “la sportività di Brescia, che fin da quel giorno dichiarò che si sarebbe voluta giocare sul campo la Coppa Italia. Certo le squadre avrebbero preferito giocare questa partita a Roma, alla presenza del Capo dello Stato, ma è andata così: purtroppo sono anni durissimi, in cui però i nostri club hanno saputo tenere la pallavolo viva e dare qualche distrazione ai cittadini italiani. Sono sicuro che le squadre ci garantiranno ancora un bellissimo spettacolo“.

Alla conferenza stampa sono intervenuti anche il sindaco di Villafranca Roberto Luca Dall’Oca e il presidente della Fipav Verona, Stefano Bianchini, che ha annunciato che prima dell’incontro (dalle 12.30 alle 16) si svolgerà sullo stesso campo un torneo giovanile con una rappresentanza di squadre del territorio. Annunciati anche gli arbitri della finale: Serena Salvati e Anthony Giglio, con Irene Casarin al Video Check e Davide Salvan come segnapunti.

(fonte: YouTube Lega Pallavolo Serie A Femminile)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI