Di Eugenio Peralta
Una gara praticamente perfetta, chiusa in tre set sul campo di Busto Arsizio, quella che porta la Savino Del Bene Scandicci in semifinale dei Play Off Scudetto. La commenta così a fine match Lia Malinov: “Ci aspettavamo assolutamente un’altra partita perché sappiamo che quello di Busto è un campo difficile, con questo pubblico e contro una squadra che non molla mai. Noi però eravamo pronte di testa e siamo entrate subito con la concentrazione al massimo e la voglia di prenderci questa semifinale. Giocare una partita in meno e avere una settimana piena per preparare la prossima gara vuol dire tanto: meglio così!“.
Protagonista assoluta della gara la giovanissima Ekaterina Antropova, autrice di ben 25 punti: per Malinov una certezza sempre a disposizione. “Kate è un talento incredibile – dice la palleggiatrice azzurra – soprattutto per l’età che ha, deve crescere ancora tanto ma è veramente brava. Ha voglia di spingere, di lavorare e di arrivare, e credo che questo sia la base di tutto“.
“Bravissime le ragazze – aggiunge l’allenatore Massimo Barbolini – ci eravamo detti che nei play off si deve stare attenti, perché appena cali un po’ la tensione la serie cambia subito e il vento cambia in fretta. Oggi abbiamo spinto molto, abbiamo commesso pochi errori, forse qualcosa in battuta, ma dovevamo correre qualche rischio. Sono contento, abbiamo vinto in maniera netta, adesso abbiamo una settimana di tempo per preparare le semifinali con Conegliano; oggi e domani dobbiamo goderci il riposo e questa vittoria, perché non è facile arrivare nelle semifinali di un campionato così difficile. Penso che stiamo meritando quello che stiamo facendo“.
(fonte: Comunicato stampa)