Di Redazione
La notizia è arrivata nelle ultime ore: ci sarà il tutto esaurito al PalaPanini per Gara 4 della semifinale tra Leo Shoes PerkinElmer Modena e Sir Safety Conad Perugia, che potrebbe consegnare la qualificazione alla Finale Scudetto ai gialloblu in caso di vittoria. Un altro bel regalo per l’allenatore Andrea Giani, che proprio oggi compie 52 anni: “Il regalo ce lo siamo fatti in Gara 3 – sorride “Giangio” – la prossima è una partita che può essere decisiva e sarebbe un bel lusso chiudere in casa. Però siamo nei play off e giochiamo contro grande squadra, quindi i risultati sono tutti aperti“.
Nei 5 scontri stagionali tra le due squadre, finora, nessuno ha mai vinto in casa: “Ma in serie di questo livello conta poco – commenta Giani – è una sfida in cui ogni set è combattuto, il livello è veramente molto alto e si decide tutto sui dettagli. Perugia è una squadra a cui è difficile trovare un punto debole, hanno momenti in cui è difficile stargli dietro e lì ci vogliono la calma e la pazienza di stare sempre a contatto, perché poi il momento in cui hai la possibilità di recuperare arriva e in quel momento lì devi essere lucido e dare tutto“.
La risposta del pubblico, come detto, è stata eccezionale: “Giocare qui davanti a un palazzetto pieno è molto emozionante per noi e poco piacevole per gli avversari. Ma noi siamo contenti soprattutto perché stiamo portando un grande entusiasmo. Questa serie dimostra quanto siamo migliorati e che abbiamo una squadra estremamente competitiva“.
Gara 4 segnerà anche il rientro in campo di Yoandy Leal dopo la squalifica: “È un giocatore molto importante – commenta Giani – e che dovrà dare un bel contributo. Nelle due partite la sua assenza si è sentita, è anche abbastanza fresco, quindi avrà energie importanti da mettere a disposizione”.
Poi il pensiero di Giani va inevitabilmente a Nimir Abdel-Aziz, grandissimo protagonista dell’ultima sfida al PalaBarton: “Credo che in questa stagione abbia fatto diversi passi avanti, sta diventando un giocatore molto consistente e un leader della squadra. Anche nel corso della partita è cresciuto tanto in battuta, nello sviluppo dei colpi d’attacco, e ha fatto una copertura decisiva in un momento chiave della partita. È il terzo anno che lo alleno e ha fatto progressi enormi, sono molto contento e mi fa molto piacere vederlo così decisivo“.
(fonte: YouTube Modena Volley)