Di Redazione
Salta subito il fattore campo nella prima semifinale della Ligue A maschile in Francia: a firmare il colpo esterno è il Montpellier, che si impone sul campo dello Chaumont per 1-3 (22-25, 25-18, 22-25, 21-25). Bella prova di squadra di Javier Gonzalez e compagni, con 11 muri-punto e un Danny Demyanenko scatenato al centro (9 su 10 in attacco), ma a doversi mangiare le mani è soprattutto la formazione di Silvano Prandi, che regala la bellezza di 36 errori-punto: praticamente un set e mezzo.
Pronostico rispettato invece per il Tours VB, che in casa fa piazza pulita in tre set contro il Narbonne (25-17, 25-17, 31-29): primi due parziali a senso unico, mentre nel terzo gli ospiti non sfruttano 4 occasioni per riaprire la partita. Kevin Tillie è l’assoluto protagonista con un tabellino da incorniciare: 26 punti con il 76% in attacco (zero errori e zero murate subite!) e il 73% in ricezione. Ai limiti della perfezione anche la prova del centrale Leandro (8 su 9 in attacco). Gara 2 si giocherà su entrambi i fronti mercoledì 27 aprile.
Proseguono intanto anche i Play Out: il gironcino per evitare la retrocessione è arrivato al giro di boa. Il Plessis-Robinson, dopo 4 sconfitte nelle prime 4 partite, è riuscito a vincere per 3-2 la gara contro il Nantes Rezé, riportandosi così da solo in vetta con un punto di vantaggio sui gialloblu e due sullo Stade Poitevin. Sembra ormai condannato l’AS Cannes, campione di Francia in carica, sconfitto in casa per 1-3 dallo Spacer’s Toulouse.
(fonte: Lnv.fr)