Di Redazione
La spunta la Gas Sales Bluenergy Piacenza nel big match della terza giornata dei Play Off 5° posto contro la Vero Volley Monza: i padroni di casa si impongono per 3-0 dimostrandosi più freddi dei rivali nelle fasi decisive della partita, in particolare con le rimonte messe a segno nel secondo e nel terzo parziale. A scavare il solco sono anche i 10 muri-punto messi a segno dai padroni di casa, che limitano il potenziale offensivo della Vero Volley a un 40% complessivo (contro il 56% fatto registrare da Piacenza). Miglior realizzatore della serata l’ex di turno Adis Lagumdzija, autore di 14 punti.
La cronaca:
Coach Eccheli, per Monza, affronta la sfida con Orduna-Grozer, Dzavoronok-Davyskiba, Beretta-Galassi e Federici come libero. Piacenza risponde con Lagumdzija, Russell, Recine, Brizard, Holt, Caneschi e Scanferla nei panni del libero, allenatore Bernardi.
Piacenza va subito sul 2-0, per salire sul più 3 poco dopo: 5-2 con Recine. Il ritmo nell’avvio della gara non è altissimo, in particolare dalla parte di Monza, ma non mancano i colpi di qualità. I locali cercano la fuga sul 6-2, quando Eccheli decide di interrompere per la prima volta il gioco. L’inerzia, però, non cambia ed è già 11-5 per Piacenza quando la panchina ospite chiama il suo secondo time out. Vero Volley reagisce ed è 11-8: Bernardi ferma il gioco. Il muro di Piacenza mette pressione agli ospiti e il gap torna a crescere prima del 20: più 6 per i locali (19-13, che diventa 22-16). Il primo set point per la Gas Sales Bluenergy arriva sul 24-17. È Russell da posto 4 a chiudere il parziale: 25-17. Piacenza chiude con il 52% in attacco, Monza con il 38%.
È ancora un muro di Holt ad aprire il secondo parziale, ma Davyskiba pareggia subito: 1-1. Il vantaggio per Monza arriva con l’ace di Dzavoronok sul 2-3 (sono 50 in totale i punti diretti al servizio per lui), cui fa eco subito Grozer con un grande attacco. Vero Volley allunga sul più 4 con un’altra finezza di Grozer, e Bernardi sul 4-8 ferma il set. Monza continua a crescere, ed è 6-12. I locali reagiscono e il loro svantaggio diminuisce (8-12), prima della pipe di Davyskiba che vale prima il 9-14 e, poi, un nuovo allungo con il 9-15 di Galassi.
Un doppio ace di uno degli ex, Holt, avvicina Piacenza e coach Eccheli spende il suo primo time-out sul 13-16, che diventa poi 16-18. Lagumdzija va per il 18-19 e il muro dei locali riporta il match in parità (19-19). Il vantaggio di Piacenza arriva sul 20-19 (c’è il secondo time-out chiesto dalla panchina della Vero Volley), ma continua il break dei locali che salgono fino al 23-19, con un parziale di 6-0. Sul 24-20 è il momento del set point per la Gas Sales Bluenergy, che chiude subito con un ace di Lagumdzija: è 25-20. Alla Vero Volley non bastano il 67% in attacco di Davyskiba e il 50% di Grozer.
Un ace a 114 all’ora di Grozer apre la frazione: 0-1. Si va avanti punto a punto (8-8), ma Monza prima sorpassa sul 9-10 con un palleggio di Dzavoronok, poi va avanti più 2 con Beretta, che chiude un’azione con qualche imprecisione da entrambe le parti: 10-12. La Vero Volley sale sul più 4 con l’ace di Orduna (11-15), e il gioco è molto spezzettato da troppi errori. Il 16-19 porta la doppia firma di Dzavoronok tra ricezione e attacco e Vero Volley è la prima ad arrivare a quota 20, con Galassi: 17-20.
Piacenza si avvicina ancora, 19-20, fino a una nuova parità a quota 21. Una palla out al video check segna il 22-21 per i locali, ma un doppio Davyskiba (attacco e ace) porta sopra la Vero Volley: 22-23. Sono Recine e Brizard a riportare in vantaggio i padroni di casa, che sul 24-23 hanno il loro primo match point. Chiude Recine con un mani out su palla alta da posto 4: 25-23.
Damiano Catania: “È stato un 3-0 sudato, non era una partita facile perché il livello delle due squadre si equivale. Siamo stati bravi in difesa e nel secondo e terzo set a recuperare. Abbiamo fatto tre belle partite fino ad ora e dobbiamo continuare così. La doppia difesa della fine del secondo set è stata decisiva, ce l’abbiamo fatta grazie a istinto e un pizzico di fortuna. Sono contento di poter dare il mio piccolo contributo, quello che conta è vincere questo Play Off per arrivare in Europa. Ora siamo carichi per affrontare al meglio la prossima partita di sabato“.
Gianluca Galassi: “Questa sera siamo stati una squadra un po’ spenta, dopo le prime due ottime prestazioni di cui siamo stati protagonisti in questo girone. Eravamo consapevoli che anche oggi potevamo fare bene, ma con formazioni come Piacenza se si perde lucidità non si riesce a vincere, ed è quello che è successo in questa occasione. È chiaro che il nostro obiettivo è conquistare l’accesso alla Challenge Cup per la prossima stagione. Tutte le partite sono importanti per stabilire il vantaggio del fattore campo, ma semifinali e finali, in gara unica, saranno un autentico spettacolo“.
Gas Sales Bluenergy Piacenza-Vero Volley Monza 3-0 (25-17, 25-20, 25-23)
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Lagumdzija 14, Russell 10, Recine 8, Catania, Stern, Brizard 4, Antonov 1, Scanferla (L), Holt 12, Caneschi 6. N.E.: Tondo (L), Rossard, Cester, Pujol. All. Bernardi.
Vero Volley Monza: Karyagin, Dzavoronok 11, Orduna1, Federici (L), Grozer 12, Galassi 5, Beretta 3, Davyskiba 8. N.E.: Grozdanov, Galliani, Katic, Monesi, Gaggini (L). All. Eccheli.
Arbitri: Verrascina e Saltalippi.
Note: Spettatori 796. Durata set: 25′, 28′, 31′. Tot.: 1h24′. Gas Sales Bluenergy Piacenza: battute vincenti 7, battute sbagliate 17, muri 10, errori 20, attacco 56%Vero Volley Monza: battute vincenti 5, battute sbagliate 16, muri 3, errori 20, attacco 40%.
(fonte: Comunicato stampa)