Di Redazione
Una vittoria che vale doppio, se non triplo, per l’Assitec Volleyball Sant’Elia: le frusinati vincono in tre set la battaglia campale con il Club Italia CRAI e con la loro quarta vittoria consecutiva scavalcano proprio le azzurrine al secondo posto della Pool Salvezza di Serie A2 femminile, piazzandosi in pole position per la permanenza in categoria in vista dell’ultima giornata. Il risultato era atteso con ansia anche da Seap Dalli Cardillo Aragona e Anthea Vicenza, che grazie alla vittoria di Sant’Elia mantengono intatte le proprie chance di conquistare la salvezza (Vicenza affronterà proprio l’Assitec all’ultimo turno); soltanto la Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania, malgrado la vittoria di ieri su Aragona, è ormai matematicamente fuori dai giochi.
La cronaca:
Il tecnico federale Marco Mencarelli schiera il sestetto composto dalla diagonale Passaro-Adelusi, dalle schiacciatrici Despaigne e Ituma, dalle centrali Acciarri e Marconato e il libero Ribechi. Coach Emiliano Giandomenico fa scendere in campo Saccani, Costagli, Vanni, Fiore, Lotti, Montechiarini e il libero Lorenzini.
Parte subito forte Sant’Elia, che si porta in vantaggio (4-0) e tiene le azzurrine a distanza (7-3). Il Club Italia CRAI si rimette in marcia con Ituma e Marconato e accorcia portandosi sul meno 1 (7-6). La rimonta non si compie e la formazione di casa può allungare nuovamente (11-8). Le azzurrine faticano a contenere le avversarie, soprattutto in battuta, e l’Assitec si riporta sul più 4 (17-13). Il time out chiamato da coach Mencarelli non sortisce l’effetto sperato: le padrone di casa mantengono il vantaggio (21-17) e chiudono a proprio favore il primo set (25-19).
Buon avvio di seconda frazione per il Club Italia CRAI: un ace di Despaigne vale il più 3 (1-4). La reazione di Sant’Elia non tarda ad arrivare: la squadra di casa piazza il break che vale parità (4-4) e soprasso (5-4). Coach Mencarelli opta per un cambio: fuori Ituma, dentro Esposito. Un ace di Acciarri ristabilisce l’equilibrio e le azzurrine contengono i tentavi di allungo delle avversarie (8-8).
È sempre Sant’Elia a portarsi in vantaggio (10-8) e a mantenere a distanza le giovani della formazione federale (13-12). Altro cambio per il Club Italia CRAI: fuori Passaro e dentro Pelloia. Il Club Italia riesce a ristabilire la parità con un punto diretto di Acciarri (15-15). Le due formazioni procedono quindi punto a punto fino al termine del set, e a spuntarla ai vantaggi è nuovamente l’Assitec (26-24).
Cambia sestetto il Club Italia CRAI per il terzo set: torna Passaro in regia con Despaigne opposto, Marconato e Acciarri al centro, Ituma ed Esposito in banda e Ribechi libero. Le azzurrine respingono prontamente il primo allungo di Sant’Elia (5-2) ristabilendo l’equilibrio (6-6). Il Club Italia CRAI allunga il passo (9-11), ma le avversarie sono brave a ristabilire la parità (11-11) e a ricompattarsi per invertire l’inerzia del set (14-11). Sant’Elia mantiene la lucidità necessaria per tenere il Club Italia a distanza (20-18). Nel finale 3 ace consecutivi di Passaro sembrano rimettere in corsa le giovani della formazione federale (23-22) che non riescono nell’impresa. Sant’Elia conquista set (25-22) e partita.
“È stata una vittoria frutto della concentrazione e della determinazione. Abbiamo fatto un’ottima prestazione in servizio – ha detto coach Emiliano Giandomenico – abbiamo sbagliato due battute in tre set ed abbiamo difeso molto bene, è mancata, però, qualcosina a muro. Siamo soddisfatti, adesso dobbiamo recuperare e poi tornare a lavorare duramente con la consueta umiltà, ma essere consapevoli che impegnandoci al massimo possiamo toglierci delle soddisfazioni“.
“Le ragazze hanno sofferto un’eccessiva tensione in questa gara – ha spiegato Marco Mencarelli – come è capitato spesso nelle ultime prestazioni. Paure ingiustificate che all’interno di una gara rischiano di compromettere il rendimento del collettivo“.
Assitec Volleyball Sant’Elia-Club Italia CRAI 3-0 (25-19, 26-24, 25-22)
Assitec Volleyball Sant’Elia: Saccani 3, Costagli 3, Vanni 4, Fiore 18, Lotti 19, Montechiarini 5, Lorenzini (L). Non entrate: Tellaroli, Nenni, Cecchi, Muzi. All. Giandomenico.
Club Italia CRAI: Adelusi 6, Despaigne 10, Acciarri 8, Passaro 4, Ituma 8, Marconato 5, Ribechi (L), Esposito 13, Micheletti, Pelloia. Non entrate: Nwokoye, Giuliani, Barbero (L), Vighetto. All. Mencarelli.
Arbitri: Somansino, Oranelli.
Note: Durata set: 24′, 31′, 27′; Tot: 82′. Sant’Elia: 7 a, 1 bs, 5 mv, 12 et. Club Italia: 11 a, 10 bs, 3 mv, 25 et.
Top scorers: Lotti S. (19) Fiore E. (18) Esposito L. (13)
Top servers: Passaro V. (4) Acciarri N. (3) Fiore E. (2)
Top blockers: Lotti S. (2) Acciarri N. (1) Ituma J. (1)
CLASSIFICA
Sigel Marsala Volley* 45; Assitec Volleyball Sant’Elia 29; Club Italia Crai 28; Seap Dalli Cardillo Aragona 27; Anthea Vicenza 27; Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania 26; Egea Pvt Modica* 14; Tenaglia Altino Volley 8.
*Una partita in meno
PROSSIMO TURNO
Sabato 7/5 ore 17.00
Club Italia Crai-Sigel Marsala Volley ore 16.00
Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania-Tenaglia Altino Volley ore 17.00
Anthea Vicenza-Assitec Volleyball Sant’Elia ore 17.00
Seap Dalli Cardillo Aragona-Egea Pvt Modica ore 20.00
RECUPERO 3° GIORNATA DI RITORNO
Egea Pvt Modica-Sigel Marsala Volley mer 4/5 ore 17.00
(fonte: Comunicato stampa)