Di Redazione
Il CT della nazionale femminile Davide Mazzanti ha comunicato la lista delle 25 atlete utilizzabili per la VNL 2022. Per ognuna delle tre tappe della manifestazione, che per l’Italia si svolgeranno ad Ankara (31 maggio-5 giugno), Brasilia (14-19 giugno) e Sofia (28 giugno-3 luglio), il tecnico azzurro potrà selezionare 14 giocatrici da questo elenco. Tra le scelte del CT spicca l’esclusione di Beatrice Parrocchiale, unica assente tra le campionesse d’Europa dello scorso anno (insieme all’infortunata Sarah Fahr); anche Raphaela Folie non è stata convocata.
Ecco le giocatrici convocate (tra parentesi il numero di maglia):
Palleggiatrici: Alessia Orro (8), Ofelia Malinov (5), Ilaria Battistoni (13), Francesca Bosio (2).
Opposte: Paola Egonu (18), Sylvia Nwakalor (15).
Centrali: Cristina Chirichella (10), Anna Danesi (11), Marina Lubian (1), Sara Bonifacio (4), Federica Squarcini (19), Alessia Mazzaro (24).
Libero: Monica De Gennaro (6), Eleonora Fersino (7), Sara Panetoni (20).
Schiacciatrici: Alessia Gennari (3), Caterina Bosetti (9), Miriam Sylla (17), Elena Pietrini (14), Anastasia Guerra (12), Sofia D’Odorico (16), Alice Degradi (21), Terry Enweonwu (22), Elena Perinelli (23), Loveth Omoruyi (25).
LA LISTA DELLA NAZIONALE MASCHILE
“Questa lista – ha spiegato Mazzanti – è basata sulle giocatrici che sono state protagoniste nelle stagioni precedenti e su chi si è maggiormente messa in mostra nell’ultimo campionato. Mettendo insieme queste due cose è venuto fuori il gruppo. Dentro le 25 ci sono atlete che oltre alla Volleyball Nations League disputeranno anche i Giochi del Mediterraneo. Quest’anno il torneo presenta un nuovo format e secondo me la difficoltà maggiore è organizzare la settimana in cui non si gioca, trovando la sede d’allenamento migliore soprattutto in base alla tappa successiva. Noi per fortuna riusciremo sempre a tornare in Italia per allenarci, mentre sarebbe stato più complicato se fossimo dovute rimanere all’estero“.
“In generale, comunque, penso che la VNL rimanga una manifestazione molto competitiva – aggiunge il CT – e il fatto che il ranking mondiale sia diventato determinante anche per la qualificazione olimpica, rende necessario cercare di mettere in campo sempre la formazione più performante. Faremo attenzione alla condizione fisica delle ragazze, però, è chiaro che ogni tappa andrà affrontata al massimo, con l’obiettivo di qualificarsi alla Final 8 di Ankara“.
IL CALENDARIO DELLE AZZURRE (orari di gioco italiani)
Week 1 (Ankara, Turchia)
Martedì 31 maggio: Turchia-Italia ore 17.30
Giovedì 2 giugno: Belgio-Italia ore 18
Venerdì 3 giugno: Olanda-Italia ore 15
Sabato 4 giugno: Cina-Italia ore 15
Week 2 (Brasilia, Brasile)
Mercoledì 15 giugno: Serbia-Italia ore 2
Giovedì 16 giugno: Italia-Repubblica Dominicana ore 23
Venerdì 17 giugno: Germania-Italia ore 20
Sabato 18 giugno: Italia-Brasile ore 20
Week 3 (Sofia, Bulgaria)
Mercoledì 29 giugno: Italia-Polonia ore 19
Venerdì 1° luglio: Italia-Corea del Sud ore 15.30
Sabato 2 luglio: Italia-Bulgaria ore 19
Domenica 3° luglio: Thailandia-Italia ore 15.30
Quarti di finale (Ankara)
13-14 luglio
Semifinali (Ankara)
16 luglio
Finali (Ankara)
17 luglio
(fonte: Comunicato stampa)