Di Eugenio Peralta
La fatica si vede già durante la partita, una Gara 2 interminabile e dalle mille emozioni, ed è ancora più evidente nel dopogara. Ma Miriam Sylla, dopo la vittoria al tie break della Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano, sottolinea subito un concetto: “La testa può fare tanto anche quando il fisico fa fatica ed è stanco. Siamo alla fine di un campionato combattuto, e ci sono due squadre che stanno mettendo in campo tutto quello che hanno. Magari abbiamo qualche problemino, ma cerchiamo di sopperire in tutti i modi possibili, sia di qua che di là“.
“Io credo che abbiamo dato un bello spettacolo – conclude la schiacciatrice della nazionale – e vado a casa un po’ più felice di come sono arrivata” E sulla reazione dopo il secondo set taglia corto: “In queste partite c’è poco da dire, bisogna entrare in campo e dimostrare“.
Esausta e senza voce anche Raphaela Folie: “Cos’è cambiato dopo il secondo set? Abbiamo tirato fuori il coraggio di giocare, rischiando qualcosa in più. Loro hanno fatto una partita eccezionale in ricezione e difesa, hanno toccato tutto. È una serie incredibile e vincerà solo chi non molla”. E la stanchezza? “Ne riparliamo tra qualche giorno… – sorride la centrale – è davvero tosta, però siamo lì. Sono veramente orgogliosa di tutte e 14, perché ognuna ha dato il suo contributo, nessuna ha mollato e ci siamo aiutate a vicenda“.
Infine una battuta sulla straordinaria cornice dell’Arena: “È troppo emozionante giocare in un palazzetto così, davvero bello sia in casa nostra che qua a Monza. Spero che anche per le prossime partite sarà così, perché è veramente stupendo riavere il pubblico, senza di loro lo sport è un’altra cosa“.