Foto Eliezer Esportes/MTC

Brasile: il Sada Cruzeiro torna sul trono, Minas battuto in Gara 3

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Dopo quattro anni di digiuno il Sada Cruzeiro torna a vincere il titolo nazionale in Brasile: nella decisiva Gara 3 della finale scudetto la squadra di Filipe Ferraz si è imposta per 0-3 (20-25, 34-36, 20-25) a Uberlandia, sede di gioco del Fiat Gerdau Minas, che aveva chiuso al comando la stagione regolare. Il Sada si aggiudica così il settimo scudetto della storia, diventando la squadra più titolata del campionato brasiliano in coabitazione proprio con il Minas. Una stagione da incorniciare per Wallace e compagni, che quest’anno hanno vinto anche il Mondiale per Club, il Sudamericano per club, la Supercoppa brasiliana e il campionato mineiro, lasciando al Minas solo la Coppa del Brasile.

Primo e terzo set della sfida decisiva sono stati sempre condotti dal Sada, mentre il secondo si è sviluppato in un continuo e avvincente punto a punto: ai vantaggi il Minas ha avuto 6 occasioni per riaprire la partita, annullando a sua volta 6 set point, prima di soccombere sul 34-36. Non sono bastati al team di casa 21 punti del top scorer Leandro Vissotto; dall’altra parte 17 centri per Miguel Angel Lopez e 16 per Rodriguinho, che si è aggiudicato anche il titolo di miglior giocatore della partita, mentre al cubano è andato quello di MVP del campionato.

Neppure nei miei sogni più sfrenati – confessa Filipe Ferraz, al suo primo titolo da tecnico – avrei immaginato di vivere una stagione perfetta come quella che è appena finita. Per noi gruppo fa la differenza, facciamo tutto insieme, che sia vittoria o sconfitta, questo è il motto del nostro lavoro. Credo molto in questa filosofia di quello che faccio da quando ero un atleta, essere campione ora da allenatore è una gioia immensa“.

Oltre a Lopez, nella squadra ideale della Superliga entrano anche il palleggiatore William del Minas, l’opposto Franco del Vedacit Guarulhos (premiato anche dal voto del pubblico), i centrali Isac del Sada e Matheus Pinta del Minas, l’altro schiacciatore Henrique Honorato e il libero Maique, entrambi della squadra sconfitta in finale. Il miglior allenatore è proprio Filipe Ferraz.

(fonte: Superliga Voleibol)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI