Foto Lega Pallavolo Serie A

Piacenza e Cisterna si giocano l’ultimo posto in Europa

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La SuperLega Credem Banca ha ancora l’ultimo verdetto da emettere: venerdì 13 maggio alle 20.45 è in programma la finale dei Play Off per il 5° posto, che mette in palio un pass per l’Europa. La vincitrice della sfida del PalaBanca, trasmessa in diretta da RaiSport +HD, beneficerà infatti della qualificazione alla Challenge Cup del prossimo anno. In lizza ci sono Gas Sales Bluenergy Piacenza e Top Volley Cisterna.

La formazione allenata da Lorenzo Bernardi disputerà la finale in casa grazie al cammino praticamente immacolato nel Girone (tre soli set persi, un solo punto lasciato per strada) e alla vittoria in quattro set su Verona Volley in semifinale, mentre il team guidato da Fabio Soli ha concluso il round robin al secondo posto, e ha conquistato l’accesso alla gara decisiva facendo valere il fattore campo contro il Vero Volley Monza.

Gli emiliani e pontini si sono sfidati nello stesso impianto durante il turno di apertura del girone, con vittoria netta per la Gas Sales Bluenergy. Anche gli scontri globali premiano la Gas Sales (8-5), che in questa stagione ha battuto due volte la Top Volley, incassando anche una sconfitta contro i laziali. Baranowicz, che lo scorso anno palleggiava a Piacenza, torna da ex, mentre Cester (9 attacchi vincenti ai 1500) e Stern attendono di riaffrontare il club con cui hanno giocato in passato.

Adis Lagumdzija (Gas Sales Bluenergy Piacenza): Abbiamo giocato molto bene, vincendo le ultime partite e ora dobbiamo finire in bellezza contro Cisterna. Sono un’ottima squadra e anche loro ambiscono a giocare l’anno prossimo in Europa. C’è più pressione rispetto ad una partita normale, in quanto qui c’è in campo un’opportunità e obiettivo fondamentale, ci stiamo preparando per giocare al massimo delle nostre possibilità. È l’ultima partita dell’anno e quindi ci aspettiamo tantissimi tifosi calorosi nel nostro palazzetto, come nelle ultime partite: ora pensiamo solo a vincere“.

Michele Baranowicz (Top Volley Cisterna): “Sarà una partita tosta perché affrontiamo un avversario forte, sicuramente più attrezzato di noi, giocano in casa, un match difficile. Dobbiamo viverla con gioia perché ci siamo guadagnati la finale con tanta fatica. Alcuni giocatori sono andati via, quindi è stato difficile allenarci in questo periodo e tenere la testa sempre sul pezzo. Sono contento dell’obiettivo raggiunto e faccio i complimenti a tutti i miei compagni perché non era per niente facile e credo che al di la come andrà a finire la nostra è stata una grande stagione. Dobbiamo andare li e giocarcela, sarà l’ultima della stagione e per stare insieme e proveremo a dare tutto in campo. Sarà divertente“.

PRECEDENTI: 8 (5 successi Gas Sales Bluenergy Piacenza, 3 successi Top Volley Cisterna).
PRECEDENTI IN STAGIONE: 3 gare in Regular Season (2 successi Piacenza e 1 successo Cisterna).
PRECEDENTI NEI PLAY OFF 5° POSTO: 
2 gare – 1 nel Girone 2021/22 (1 successo Piacenza), 1 nel Girone 2020/21 (1 successo Piacenza).
EX: Enrico Cester a Cisterna (Latina) nel 2011/12; Toncek Stern a Cisterna (Latina) nel 2018/2019; Michele Baranowicz a Piacenza nel 2020/21.
A CACCIA DI RECORD:
Nei Play Off 5° Posto: Aaron Russell – 13 punti ai 100, Toncek Stern – 3 punti ai 200  (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Giacomo Raffaelli – 8 punti ai 100 (Top Volley Cisterna).
In carriera: Aaron Russell – 29 punti ai 2500 (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Enrico Cester – 9 attacchi vincenti ai 1500, Petar Dirlic – 10 punti ai 500, Giacomo Raffaelli – 2 muri vincenti ai 100 (Top Volley Cisterna).

FINALE PLAY OFF 5° POSTO
Venerdì 13 maggio 2022, ore 20.45
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Top Volley Cisterna

Arbitri: Brancati Rocco, Giardini Massimiliano (Prati Davide)
Video Check: Magnino Simone
Segnapunti: Cavalera Marta
Diretta RAI Sport
Commento di Maurizio Colantoni e Fabio Vullo
Diretta Volleyballworld.tv

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI