Di Redazione
Si è chiusa domenica 15 maggio, presso il Villaggio Turistico Internazionale di Bibione, la prima e unica tappa italiana del Beach ParaVolley. La manifestazione, che ha preso il via venerdì 13 maggio e che è stata inserita all’interno della celebre e attesissima AeQuilibrium Beach Volley Marathon, ha regalato a tutti gli appassionati momenti di grande sport, inclusione ed emozione. Un grande successo che fa ben sperare per il futuro e quindi, per la candidatura come disciplina ufficiale dei Giochi Paralimpici di Los Angeles 2028.
A vincere il torneo è stata la Polonia. La squadra allenata dal commissario tecnico Piotr Janiak è rimasta l’unica squadra imbattuta della competizione: in finale i polacchi hanno avuto la meglio sui rivali della Slovacchia con il risultato di 2-0 (21-14, 21-8). La nazionale azzurra invece, presentatasi all’evento con due squadre, entrambe allenate dal commissario tecnico della nazionale femminile di Sitting Volley Amauri Ribeiro, si è piazzata al terzo posto (Italia 1) e al quinto posto (Italia 2).
Nella finale per il terzo posto gli azzurri si sono imposti sull’ Ungheria. La nazionale tricolore è partita meglio rispetto ai rivali (10-3); forti del vantaggio, gli azzurri non si sono fermati (17-6) non avendo più problemi fino alla fine del parziale. Nel secondo set l’Italia 1 ha continuato a dominare, chiudendo il match 2-0. L’Italia 2 invece, ha sconfitto la Slovenia con il risultato di 2-0 (21-12, 21-19) nella finale per il quinto posto.
Il presidente del PVE Branko Mihorko ha premiato le prime tre squadre classificate, mentre il direttore della Beach Volley Marathon Enzo Chinellato ha ricevuto un riconoscimento speciale dal PVE: un pallone d’oro, simbolo della collaborazione e successo per l’organizzazione di questo importante torneo.
CLASSIFICA FINALE
1° Polonia
2° Slovacchia
3° Italia 1
4° Ungheria
5° Italia 2
6° Slovenia
(fonte: Comunicato stampa)