Campionato Italiano: ad Albissola Marina vincono Andreatta-Abbiati e Lantignotti-Michieletto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
Foto Bulk Media/Federazione Italiana Pallavolo
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Inizia nel segno della continuità il Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley. Nella prima tappa del circuito nazionale, disputata nel weekend ad Albissola Marina, si sono imposte due coppie già grandi protagoniste delle ultime edizioni, Tiziano Andreatta e Andrea Abbiati per il torneo maschile e Michela Lantignotti e Francesca Michieletto per il femminile, che si sono portati a casa anche il premio in denaro di 1450 euro a coppia.

In campo maschile, Andreatta-Abbiati hanno avuto la meglio in finale su Matteo Ingrosso e sul veterano Davide Dal Molin (44 anni) per 2-0 (21-19, 24-22), dopo aver vinto al tie break (21-17, 14-21, 20-18) l’accesissima semifinale contro Alfieri-Sacripanti. Al terzo posto si sono poi piazzati Sergio Seregni e l’idolo di casa Nicolò Siccardi, che un po’ a sorpresa hanno avuto la meglio per 2-1 (21-18, 17-21, 20-18) nella finalina con gli stessi Alfieri-Sacripanti, altra gara combattutissima.

Anche nel torneo femminile la finalissima ha regalato emozioni fino all’ultimo: Lantignotti-Michieletto si sono imposte al fotofinish per 2-1 (14-21, 21-19, 15-13) su Giada Benazzi e Sara Breidenbach. Medaglia di bronzo per Federica Frasca e Alice Gradini, che hanno battuto per 2-0 (21-15, 21-10) Arcaini-They.

Da segnalare, prima delle finalissime, l’esibizione del team Special Olympics di Eunike, reduce da un secondo posto ai giochi nazionali appena svoltisi a Torino. “È stata un’incredibile giornata di sport – ha commentato il sindaco di Albissola Marina Gianluca Nasuti – siamo già all’opera per riconfermare anche nel prossimo biennio un evento che dà lustro al nostro paese e ci garantisce un connubio spettacolare di sport, turismo e socialità mai visto prima nelle nostre zone“.

Il prossimo appuntamento con il Campionato Italiano è fissato dal 26 al 24 giugno con la tappa “Gold” di Bellaria Igea Marina (montepremi di 12mila euro), dove sarà assegnata anche la Coppa Italia.

(fonte: Federvolley.it)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Elite16 Saquarema, quinto posto finale per la coppia azzurra Gottardi-Orsi Toth

Beach Volley

Quinto posto finale per Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth all’Elite16 di Saquarema (Brasile). Le azzurre, impegnate nei quarti di finale contro le statunitensi Kelly Cheng e Molly Show, sono uscite sconfitte con il risultato di 2-1 (22-20, 18-21, 15-11), chiudendo dunque la manifestazione al quinto posto, ad un passo dai match valevoli le medaglie. Nonostante la sconfitta buonissimo il percorso delle azzurre nella loro prima uscita stagionale di coppia, la terza in assoluto; per Valentina e Reka si tratta del secondo quinto posto in un torneo Elite16, dopo quello ottenuto a novembre scorso nell’ultimo evento della passata stagione del BPT a Rio de Janeiro. 

Primi importanti punti nel ranking mondiale e tanti ottimi spunti da dove ripartire in vista dei prossimi impegni; Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth hanno cominciato il loro percorso a Saquarema direttamente dal main draw come formazione testa di serie numero undici del torneo. Dopo aver superato la fase a gironi al secondo posto della Pool B (una vittoria e una sconfitta), le azzurre hanno inanellato due decisive vittorie contro le brasiliane Andressa/Tainà e Thamela/Victoria, superate rispettivamente nel primo e nel secondo turno a eliminazione diretta. Questa sera non è stato un match particolarmente fortunato per il team tricolore contro un avversario di tutto valore, gli Stati Uniti della campionessa del Mondo in carica Kelly Cheng e Molly Show. L’Italia nel primo parziale è partita forte portandosi al comando del gioco fino sul 15-10, fase decisiva del match che ha visto le statunitensi risalire; i servizi di Molly Shaw hanno messo in difficoltà l’Italia e il risultato si è fissato sul 15-15. La battaglia punto a punto è proseguita fino sul 20-20, un momento di appannamento azzurro ha consentito agli Stati Uniti di passare sopra e chiudere il set sul 20-22. Equilibrato l’inizio del secondo set (6-6); gli Stati Uniti hanno tentato più volte l’allungo (9-11, 13-15), ma sul 15-17, un ace di Orsi Toth ha poi fissato il risultato in parità a quota 18, e dato successivamente la scossa per pareggiare il conto dei set (1-1) grazie al 21-18 di fine parziale. Tie-break in salita per le azzurre; dopo esser state ferme sull’ 8-8, un break fortunoso (8-10) ha spianato la strada alle americane verso la vittoria del match, arrivata sull’11-15. 

Gottardi/Orsi Toth, Scampoli/Bianchi e Cottafava/Dal Corso, archiviato questo primo appuntamento brasiliano di Saquarema, torneranno sulla sabbia tra pochi giorni; mercoledì 16 aprile a Brasilia prenderà ufficialmente il via il terzo Elite16 stagionale, ultimo appuntamento che vedrà protagoniste le coppie azzurre prima del rientro in Italia.  

(fonte: FIPAV)